Search here...
TOP
Camper Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Vita da camper

Rifugi in Lombardia col passeggino: ristoro Val Alpisella a Livigno

La Lombardia è costellata di rifugi di montagna. Se siete alla ricerca di rifugi in Lombardia da raggiungere con i vostri bambini vi consiglio la sezione del sito dedicata ai rifugi facili che per le caratteristiche del sentiero e per i dislivelli sono a misura di famiglie.

Rifugi col passeggino Lombardia

Tuttavia, per la conformazione stessa delle nostre montagne, non è sempre facile trovare rifugi in Lombardia da raggiungere con il passeggino. Le nostre vette sono infatti molto spesso aspre, impervie e le nostre montagne, seppure bellissime, si discostano molto dalle Dolomiti dove ovunque si trova un rifugio con il parco giochi e raggiungibile comodamente in passeggino. Persino le famose Tre Cime di Lavaredo non sono precluse ai piccoli montanari in erba e questo la dice lunga.

In Lombardia, se decidete di percorrere un sentiero di montagna con bambini piccoli, è più saggio dotarsi di uno zaino porta bebè piuttosto che di un passeggino da trekking ma ogni tanto ci sono delle eccezioni.

Oggi infatti vi presentiamo proprio un rifugio facilissimo, raggiungibile in passeggino e dove trovare al vostro arrivo non solo un ottimo punto dove mangiare, ma anche un bel parco gioco e una natura splendida. Seguiteci

Rifugi in Lombardia col passeggino: Ristoro Val Alpisella

Rifugi in Lombardia col passeggino

Il Ristoro Val Aplisella si trova a Livigno, una delle perle e tra il luoghi più belli dove trascorrere le vacanze in montagna con i bambini in Lombardia. Il sentiero che conduce al rifugio, corre infatti lungo il lago di Livigno e starà accanto a voi per tutto il percorso. Il sentiero è facile, rilassante, sempre in piano e adatto ai passeggini.

Rifugi in Lombardia col passeggino

Il sentiero per il Rifugio Val Alpisella è tutto in piano e a misura di passeggino

La prima parte del sentiero è d’asfalto mentre poi, quando entra nel bosco, diventa una strada bianca a fondo ben battuto quindi non è necessario il passeggino da trekking per raggiungere il rifugio.

Per raggiungere il rifugio sono sufficienti delle semplici scarpe da tennis a meno che, poi non vogliate proseguire per affrontare altri trekking più impegnativi.

Rifugi in Lombardia col passeggino

Come raggiungere il rifugio Val Alpisella

Rifugi in Lombardia col passeggino

All’inizio del sentiero trovate il totem per controllare se c’è affollamento al rifugio

Il Rifugio Val Alpisella si trova a soli 3 km dal centro di Livigno quindi è raggiungibile con grande facilità anche dalle famiglie con bambini piccoli che vogliono camminare ma non hanno grande resistenza. Per chi lo desiderasse, il tipo di sentiero consente, senza nessuna fatica, di essere percorso anche in bicicletta magari con il carrellino che per i bambini è davvero divertente.

Booking.com
  • Punto di partenza: per raggiungere il Ristoro Val Alpisella è sufficiente percorrere la ciclabile che da Livigno costeggia il lago e poi raggiungere il ponte delle capre. Ad ogni modo per darvi un punto di riferimento, dirigetevi verso la latteria di Livigno che si trova in via Pemont e da lì percorrete il sentiero fino in fondo. Non potete sbagliare.
  • Prima di prendere il sentiero sterrato troverete un totem con un QR code. Vi permetterà di verificare lo stato di affollamento della zona e capire se ci sono assembramenti e decidere se giungere a destinazione oppure no.
  • Punto di arrivo: Ristoro Val Alpisella
  • Tempo di percorrenza: 30 minuti (soggettivo)
  • Tipo di sentiero: tutto in piano, ombreggiato dopo la prima parte, facile
Rifugi in Lombardia col passeggino

Il sentiero costeggia il Lago di Livigno

Che cosa fare al Rifugio Val Alpisella con i bambini

Rifugi in Lombardia col passeggino

Il Rifugio ricorda tanto i tipici rifugi dell’Alto Adige per il tipo di accoglienza che riserva ai suoi visitatori. I camerieri indossano abiti colorati che ricordano il tipico abbigliamento da montagna, davanti all’entrata del rifugio troverete grandi tavolate ben ombreggiate dove sedervi a consumare una buona merenda o un ottimo pranzo di montagna. Ma non è tutto. La tipica atmosfera che si respira sulle Dolomiti in fatto di attenzione per le famiglie non finisce qui.

Giocare

Rifugi in Lombardia col passeggino

Il parco giochi per i bambini

Al vostro arrivo troverete un grande parchetto con tanto di sabbionaia, ruspe per giocare con la sabbia, macchinine in legno, altalene, scivolo e parete di arrampicata. Un vero paradiso per i bambini ma anche per i genitori che consumando sotto agli ombrelloni un buon pranzo, potranno controllare i loro bambini mentre giocano spensierati.

Rifugi in Lombardia col passeggino

La piccola parete di arrampicata

Scattare tante fotografie

Rifugi in Lombardia col passeggino

Il contesto naturale nel quale vi trovate è di grande impatto. Non resisterete e dovrete scattare tante fotografie. Una grande seggiolona con vista sul lago di Livigno inviterà i vostri bambini ad accomodarsi per scattare una bellissima foto ricordo. Così come la grande panchina di legno che immortalerà momenti di grande spensieratezza.

Pranzare o fare merenda

Rifugi in Lombardia col passeggino

La cucina del Ristoro Val Alpisella è ottima e offre piatti tipici della tradizione montana: polenta, formaggi, salsicce, spezzatini ma anche taglieri o ottime pastasciutte per i più piccoli. Se decidete di fermarvi a pranzo è straconsigliata la prenotazione perché soprattutto durante l’estate è meta di tante persone e potreste rimanere a bocca asciutta.

Anche le merende al ristoro sono ottime anche perché vengono preparate con prodotti a km zero: strudel,

Salire sulla zattera, partire per bellissimi trekking, accarezzare gli asinelli

Rifugi in Lombardia col passeggino

Intorno al Rifugio Val Alpisella ruota un mondo pieno di cose belle da fare. Per chi ama l’acqua, un giro sulla zattera sul lago sarà un must. Ma anche gli amanti del camminare troveranno pane per i loro denti perché da qui partono tante escursioni di diverse difficoltà. Il pannello esplicativo nei pressi del rifugio vi aiuterà a scegliere quale incontra maggiormente i vostri gusti e capacità in montagna. Dal rifugio, solo per fare un esempio, in 3 ore si raggiungono i laghi di Cancano.

Tra le altre cose, il Rifugio è anche una sorta di fattoria: imperdibile l’incontro con gli asinelli che dalla staccionata arrivano ad incontrare i bambini per farsi accarezzare.

Per concludere la giornata

Rifugi in Lombardia col passeggino

Se dopo aver trascorso la giornata in mezzo alla natura giocando e respirando aria buona, desiderate aggiungere un tocco in più, sulla via del ritorno vi consigliamo vivamente di gustarvi un buon gelato o uno yogurt alla latteria Livigno. Una vera delizia per il palato. E nel caso voleste portare a casa dei souvenir culinari, sempre presso la latteria potrete acqusitare degli ottimo formaggi d’alpeggio, il latte genuino, il burro e tanti prodotti a km zero.

Per tutte le altre attività e per scoprire cosa ha da offrire la zona alle famiglie, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Livigno.

Dove dormire in camper a Livigno

Rifugi in Lombardia col passeggino

Livigno è molto amato dai camperisti che arrivano qui per rilassarsi e per passeggiare tra le vie eleganti del paese. Ci sono diverse possibilità sia in termini di campeggi che di area sosta. Se volete restare nella zona in cui inizia il sentiero per il ristoro, c’è un campeggio nei pressi della ciclabile e della latteria. Sarete a due passi sia dal paese che dalle passeggiate.

Rifugi in Lombardia col passeggino

Livigno è a misura di famiglie per quanto ha da offrire a chi viene in visita

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright