Search here...
TOP
Italia Inverno Lombardia Montagna Trekking

Rifugio Alpe Piazza: montagna in inverno con bambini in Lombardia

Siete mai stati al Rifugio Alpe Piazza in inverno? State cercando una bella idea per ciaspolare in Lombardia? Volete trascorrere una notte in rifugio di montagna durante le vacanze di Natale? Eccovi servita la nostra proposta! Se poi siete in compagnia di qualcuno che conosce il sentiero o di una guida, allora potrete vivere l’esperienza in notturna e sarà meraviglioso!

Rifugio Alpe Piazza

Rifugio Alpe Piazza: la baita dei bambini

Rifugio Alpe Piazza

 

Il Rifugio Alpe Piazza si trova nell’incantevole Valle del Bitto ed è raggiungibile partendo da Albaredo San Marco. Il Rifugio si trova in una posizione privilegiata ai piedi del Monte Lago e dal suo terrazzino naturale offre una vista spettacolare sulle montagne. La Valle del Bitto si trova in Lombardia, precisamente nella provincia di Sondrio ed è una valle laterale della Valtellina.

Il Rifugio Alpe Piazza, a 1830 metri di quota, si trova in un alpeggio inserito nel Parco delle Orobie Valtellinesi

Rifugio Alpe Piazza

Il Sentiero che sale al Rifugio Alpe Piazza non è difficile perché non si incontrano punti esposti. In estate, poi, i gestori organizzano per i bambini delle settimane in ambiente: si trascorre il tempo in alpeggio imparando a fare il formaggio – il famoso bitto – e lasciandosi guidare dai ritmi della natura. Per questo motivo il Rifugio Alpe Piazza è detto anche La Baita dei Bambini.

Rifugio Alpe Piazza in inverno: informazioni sul sentiero con le ciaspole

Rifugio Alpe Piazza

Il sentiero che porta al Rifugio Alpe Piazza non è difficile ma in inverno lo consigliamo a famiglie abituate a camminare e con bambini già capaci di usare le ciaspole. Il tracciato è infatti caratterizzato da un buon dislivello che in abbinamento alla neve è motivo di maggiore fatica e sforzo fisico.

Rifugio Alpe Piazza

Se nel primo tratto si cammina nel bosco, pian piano poi lo sguardo si apre sino al punto di arrivo dove il panorama sarà davvero strepitoso. Noi abbiamo percorso il sentiero in notturna e poi siamo rimasti a dormire in rifugio. La cucina è davvero ottima e garantisce un ventaglio di proposte tutte della tradizione montanara valtellinese.

  • Partenza: Albaredo
  • Dislivello: 830 mt
  • Difficoltà: facile ma con dislivello abbastanza importante. Sconsigliato alle famiglie con bambini piccoli. Indicativamente lo consigliamo dagli 8 anni su con bambini abbastanza allenati ed abituati alla montagna.

Cosa fare al Rifugio Alpe Piazza con i bambini in inverno

Rifugio Alpe Piazza

Se decidete di partire nel pomeriggio per restare a dormire al rifugio, sarà una bellissima esperienza. Se non conoscete il sentiero, evitate di partire troppo tardi e di farvi sorprendere nel bosco col buio che è uno dei pericoli della montagna in inverno. 

Rifugio Alpe Piazza

Il Rifugio è organizzato su due piani. Al piano superiore ci sono le stanze stanze da 4-6-8 posti, per un totale minimo di 24 posti fino ad un massimo di 30 posti letto; La sala da pranzo può accogliere fino a 40 posti e dispone di due bagni. Trascorrere la notte in rifugio vi darà modo di assaporare l’ottima cucina e di conoscere i gestori che sono due persone davvero piacevoli e molto gentili.

Rifugio Alpe Piazza

Se organizzate la ciaspolata in giornata, una volta raggiunto il rifugio potete decidere di salire alla Cima Lago ma vista la pendenza ed il sentiero che assume caratteristiche un po’ più tecniche, dovrete avere con voi dei ramponi ed essere avvezzi ad una montagna più tecnica. Evitate quindi di avventurarvi coi bambini se non siete esperti.

Rifugio Alpe Piazza

Se avete dormito al rifugio, godetevi assolutamente l’alba dopo una buona colazione. Vedrete il sole spuntare dalle cime osservando lo spettacolo dal balcone naturale appena fuori il rifugio. Se poi volete camminare ancora un pochino, potete proseguire sul tracciato che porta alla Cima Lago senza per forza raggiungerla visto quanto specificato sopra. Pur non salendo fino alla vetta, avrete modo di ammirare uno splendido panorama e di guardare il rifugio da un altro punto di osservazione. Sarà molto suggestivo.

Se questa ciaspolata vi è piaciuta e volete sapere dove andare a ciaspolare  in Lombardia, vi invito a leggere il post dedicato dove trovate più di 10 mete con gradi di difficoltà diversi.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright