Search here...
TOP
Abruzzo Inverno Montagna

Laghetto Pietranzoni Campo Imperatore: disgelo e fioritura dei crocus d’autore

Purtroppo non sono mai stata in Abruzzo in inverno. So che ci sono luoghi come la Majelletta dove è possibile sciare vista mare e so che ci sono luoghi imperdibili come Campo Imperatore con la neve. Se per un certo periodo dell’anno qui la neve è così alta da richiedere la chiusura del passo, con il tempo del disgelo, la strada che sale alla Piana di  Campo Imperatore inizia ad essere pulita dai muri di neve verso metà aprile. Delle sbarre indicano il punto sino a dove ci si può spingere per poi proseguire a piedi. Andare a Campo Imperatore in inverno significa regalarsi grande bellezza. Se poi si arriva nel periodo di fioritura dei crocus allora non avrete scampo. Vedere la fioritura dei crocus a Campo Imperatore è un evento spettacolare che non va perso se vi trovate in zona.

Ecco qui come organizzare l‘escursione al Laghetto Pietranzoni e vedere la fioritura dei crocus a Campo Imperatore nel racconto e nelle foto ipnotiche di Giulia Monni. Per altre fotografie pazzesche vi consiglio assolutamente di visitare la sua pagina Instagram Una Vita in Montagna.

Dove vedere la fioritura dei crocus a Campo Imperatore: il Lago Pietranzoni

Lago Pietranzoni Campo Imperatore fioritura crocus

La Piana di Campo Imperatore con il Corno Grande sullo sfondo – Ph. Credits Giulia Monni @Una Vita in Montagna

Il Lago Pietranzoni è famoso e spesso ritratto nelle fotografie perché, se immortalato dalla giusta angolazione, è possibile vedere il Corno Grande che si riflette nelle sue acque. Se poi raggiungete questo luogo nel tempo del disgelo, allora con la fioritura dei crocus tutto avrà un sapore ancora più magico.

Lago Pietranzoni: come arrivare

Il Lago Pietranzoni è raggiungibile in auto salendo da Fonte Cerreto o da Santo Stefano di Sessanio. Sarà necessario parcheggiare nei pressi della prima sbarra che si trova chiusa (l’apertura varia a seconda di quanta neve ha fatto durante l’inverno). Si prosegue poi a piedi verso la piana di Campo Imperatore. La distanza del percorso può variare dai 6 chilometri  a seconda di dove l’innevamento vi consentirà di lasciare l’auto.

Lago Pietranzoni Campo Imperatore: escursione facile per famiglie con bambini

Lago Pietranzoni Campo Imperatore fioritura crocus

Salendo a Campo Imperatore – Ph. Credits Giulia Monni @Una Vita in Montagna

L’escursione al Lago Pietranzoni è suddivisa in tre tappe a seconda di quanto si vuole camminare.

Prima tappa: Lago Pietranzoni dove troverete la straordinaria fioritura dei crocus o falso zafferano. ATTENZIONE: sono molto simili ma il crocus è velenoso quindi  fate in modo di non confonderli. Questa tappa è molto scenografica ed è il luogo dove potrete dare libero sfogo alla vostra creatività divertendovi a scattare tantissime fotografie che intaseranno la memoria della vostra macchina fotografica!!

Seconda tappa: Volendo, potete proseguire sulla strada verso Campo Imperatore per ammirare i spettacolari muri di neve che si creano ogni anno durante la pulizia della strada dopo il lungo inverno,

Lago Pietranzoni Campo Imperatore fioritura crocus

I muri di neve che si creano sulla strada a Campo Imperatore – Ph. Credits Giulia Monni @Una Vita in Montagna

Terza tappa: tornate verso l’auto e assolutamente non perdetevi una piccola sosta a Fonte Cerreto o al Ristoro Mucciante per mangiare gli arrosticini tipici abruzzesi  ottimo per ricaricare le energie perse durante la giornata.

Booking.com

Lago Pietranzoni e fioritura dei crocus: dettagli tecnici del percorso

  • Partenza: da Fonte Cerreto o da Santo Stefano di Sessanio
  • Arrivo: Lago Pietranzoni e poi proseguimento a piedi per la Piana di Campo Imperatore sin dove la neve lo consente.
  • Sviluppo: 6km o 12 km (A+R) a seconda del punto in cui è possibile arrivare in auto (in base alla neve)
  • Dislivello: sentiero tutto in piano con qualche piccolo sali scendi

Vacanze in Abruzzo in estate: i nostri spunti

blank

Salendo al Corno Grande

Se non avete la fortuna di abitare in zona e non potete godere della fioritura dei crocus a Campo Imperatore, magari potete decidere di organizzare delle vacanze in estate in Abruzzo a spasso tra monti, laghi, mare e fiumi.

Noi abbiamo deciso per ben due volte di passare le vacanze in ABruzzo in camper. E’ stato meravilgioso.

Se volete prendere spunto, qui trovate il nostro primo itinerario. E qui trovate il secondo. Preparatevi a tanta tanta bellezza e a una natura selvaggia che toglie il fiato! Provare per credere!

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright