Search here...
TOP
Estate Italia Lombardia Montagna

Montagna Lombardia estate 2022: emozioni e grande bellezza in quota

Giovedì 5 maggio Regione Lombardia ha presentato l’ampia offerta turistica delle nostre montagne in vista della prossima stagione estiva. Tante le esperienze all’aria aperta, tra sport, arte, cultura, wellness e gastronomia che permetteranno di trascorrere le vacanze in montagna in Lombardia a famiglie amanti della natura ma anche a tutti coloro che, con diverse attitudini, vorranno misurarsi con i sentieri e le bellezze montane della nostra regione.

Nella cornice mozzafiato di Palazzo Lombardia, sono andata per voi a scoprirle. Presenti, per l’occasione,
il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana insieme all’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni con gli esponenti dei territori delle province di Bergamo, Sondrio, Como, Lecco e Brescia che hanno raccontato le peculiarità dei loro territori.

Ecco qui di seguito un breve riassunto. Possa essere per voi uno spunto prezioso, una opportunità di scoprire quanta bellezza offre il nostro territorio per viverlo magari organizzando un week end o vacanze lunghe.

L’augurio è che possiate vivere la montagna Lombardia in pienezza e con chi amate di più!

Montagna Lombardia estate 2022: cosa fare in provincia di Bergamo. “We are waiting for you!”

Montagna Lombardia estate 2022

Ph. Credits Visit Bergamo

Valbrembana, Valseriana e Val di Scalve offrono tantissime possibilità per famiglie e per amanti dell’outdoor. Nella provincia di Bergamo, la Val Brembana, è un piccolo mondo a misura d’uomo tutto da vivere esplorando i piccoli borghi, scoprendo botteghe artigiane e interessanti realtà e degustando la deliziosa cucina locale. Tra i borghi da visitare si segnalano il Borgo di Bretto, il Borgo di Cavaglia, Cerro Foppa, Grumo di San Giovanni e l’imperdibile Cornello del Tasso situato su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo. ValSeriana e Val di Scalve sono un’oasi di pace e di relax, l’ideale per chi cerca il silenzio e per chi vuole immergersi in una natura incontaminata. Da non perdere la Piazza dell’Orologio di Clusone, lo spettacolare Ecomuseo delle miniere di Gorno e la Miniera Gaffione di Schilpario, l’Altopiano di Selvino e Aviatico, il Museo del Maglio a Ponte Nossa e i borghi della Presolana con la Pala del Tiepolo a Rovetta.

Con lo slogan We are waiting for you, Visit Bergamo promuove la scoperta del suo territorio in bicicletta. Tre eventi importanti faranno da sfondo a questo leit motiv. 

Inaugurazione Ponte Tibetano di Dossena

Il ‘Ponte del Sole di Dossena sarà, il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua e senza tiranti laterali. Lungo 505 metri e con un’altezza massima di 120 metri, collegherà il centro del paese con il roccolo della ‘corna bianca’, sorvolando la cava di gesso. Una vista mozzafiato che consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Prealpi Orobiche, con vista sulle vette dei monti La Grigna, Gioco, Alben e Arera, fino al fondovalle di San Pellegrino.

Presolana Race

Si tratta di una gara di mountain bike in programma il 30 e il 31 luglio a Rovetta. Previsto anche il raduno di e-bike, dedicato al mondo della pedalata assistita, due giorni dove poter scoprire e provare due percorsi studiati appositamente per le e-bike, uno per le famiglie di 17 km e uno per gli sportivi di 50 km.

San Marco Days

Ve lo ricordate l’incanto del Passo San Marco in Valbrembana? Il luogo delle trincee di guerra e dei sentieri scolpiti. Il Passo San Marco sarà protagonista quattro giorni tra giugno e settembre durante i quali resterà chiuso al traffico motorizzato e sarà percorribile solo a piedi o in bicicletta.

Maggiori informazioni e dettagli li trovate sul sito ufficiale Visit Bergamo

Montagna Lombardia estate 2022: cosa fare in Valcamonica e in provincia di Brescia.

Montagna Lombardia estate 2022

Ph. Credits InLombardia

Nella provincia di Brescia, la Valle Camonica, è situata nella Lombardia orientale ed è racchiusa dai contrafforti delle Prealpi orobiche a ovest e dei monti dell’Adamello a est. Con un’estensione di 90 chilometri è una delle aree più estese delle Alpi centrali. Il suo territorio, con quello del vicino Lago d’Iseo, è costellato di chiese e cappelle e da alcuni bellissimi borghi come Bienno, Iseo e Pisogne. Da non dimenticare la presenza dei numerosi parchi che proteggono le incisioni rupestri, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità e che testimoniano l’antica presenza dei Camuni nell’area. Invece la Valle Trompia, o Via del Ferro per la storica presenza di giacimenti di ferro, è una splendida valle lunga circa 50km al confine con la Valle Sabbia. Ovunque nel territorio si trovano i segni di un rapporto armonioso tra uomo e ambiente: percorrendo infatti uno dei numerosi sentieri naturalistici non è raro imbattersi in un mulino antico o in un vecchio forno. Tra i borghi più caratteristici non si può non visitare Bovegno, Pezzaze, Irma o Tavernole sul Mella.

Water Music Festival e Alba in quota e trkking enogastronomici

Pontedilegno-Tonale lungo il lago di Valbiolo sarà protagonista con Water Music Festival: cinque appuntamenti musicali in programma da luglio ad agosto.

Con ‘Alba in quota’ per quattro mattine a luglio e agosto gli impianti apriranno molto presto per permettere di assistere allo spettacolo naturale accompagnati dalla musica evocativa di alcuni artisti.

Imperdibili anche i trekking alla scoperta dei vini del territorio ad alta quota.

Valle Camonica BIKEnjoy

con la firma della pluricampionessa Paola Pezzo che parteciperà alla gara di ciclismo prevista per il 3 luglio a Borno (BS) lungo 47 km e 1700 metri di dislivello molto intensi con panorami incantevoli su tutto l’Altopiano del Sole e a seguire un programma ricco di appuntamenti.

Val Trompia

In Valle Trompia si svolgerà la mostra ‘Dalla testa ai piedi on tour’, un’esposizione diffusa e all’aria aperta allestita nel territorio, mentre il 18 e 19 giugno arriva la seconda edizione del ‘Ground Music Festival’, un festival jazz itinerante che toccherà i territori della Bassa Bresciana, la Città di Brescia, la Franciacorta e la Valle Trompia, un evento poliedrico in cui dialogano la musica, l’enogastronomia e la promozione del territorio. Altro evento importante sarà la prima edizione del Valle Trompia bike trail che si terrà il 9/10 luglio. E ancora dal 16 al 21 agosto il ‘Cima Caldoline High Line Festival’, eletto come il miglior festival di high line d’Europa.

Maggiori Info e dettagli li trovate sul sito ufficiale Brescia Tourism

Montagna Lombardia estate 2022: cosa fare in provincia di Lecco e Como.

Montagna Lombardia estate 2022

 

La Valsassina è nota come la montagna del Lago di Como. È infatti incastonata tra l’imponente gruppo delle Grigne a est e le Prealpi Orobie a ovest e ha uno splendido affaccio sul lago. La valle custodisce un prezioso patrimonio artistico nelle tante chiese sparse lungo tutto il suo territorio. Interessanti i borghi di Barzio, Pasturo e Premana.

Le valli comasche e del Lecchese, promuovono per l’estate 2022 il turismo lento attraverso i tanti percorsi e cammini. Il Lago di Como è un luogo unico per la sua natura, le sue montagne e i suoi itinerari all’aria aperta, tra cui la famosa Greenway tutta da scoprire.

Montagna Lombardia estate 2022: cosa fare in Valtellina e in provincia di Sondrio

Montagna Lombardia estate 2022

Ph Credits Roberto Ganassa ClickAlps

La Valtellina si trova al centro delle Alpi e confina da un lato con il Lago di Como e dall’altro con la Svizzera e il Trentino Alto-Adige. È uno scrigno di natura incontaminata e si caratterizza per una splendida varietà di paesaggi e di attività sportive per tutti i gusti. I mesi primaverili ed estivi in Valtellina regalano giornate all’insegna dello sport, attività all’aria aperta, dalle più adrenaliniche a quelle a portata di tutta la famiglia, enogastronomia, neve, tradizioni e cultura. L’Alta Valtellina è anche molto conosciuta per le Terme di Bormio, un luogo unico dove rilassarsi guardando il paesaggio montano e per le note località di Livigno, Bormio, Aprica e Santa Caterina Valfurva.

Per il lancio della nuova stagione, Valtellina turismo si presenta con un nuovo marchio che ripercorre nelle forme e nei colori il territorio e la sua offerta gastronomica. Accanto a questa novità, due importanti eventi da segnalare.

Enjoy Stelvio Valtellina e Bormio 360 Adventure Trail

Importante il focus sul cicloturismo con l’organizzazione di numerose gare di ciclismo per tutta l’estate, e ancora la manifestazione Enjoy Stelvio Valtellina e la Bormio 360 Adventure Trail: 140 km su 10 tappe, 100% avventura.

Il Cammino Mariano delle Alpi

Il Cammino Mariano delle Alpi di nuova inaugurazione, toccando alcuni luoghi di culto mariano, giunge al Santuario della Madonna di Tirano, e ‘Le Vie del Viandante’, un percorso di circa 220 km legato che va dalla Svizzera a Milano passando per la Valchiavenna costeggiando il Lago di Como.

Maggiori Info e dettagli li trovate sul sito ufficiale Valtellina

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright