Search here...
TOP
Vita da camper

Acquistare un camper usato: 20 cose da sapere

Acquistare un camper usato è un passo importante e delicato che richiede una valutazione accurata di molti fattori

camper usato

Trascurare alcuni dettagli potrebbe essere pericoloso. Potreste trovarvi a dover investire grandi somme di denaro per interventi di sistemazione non previsti. Oppure, non essendo esperti camperisti, potreste sottovalutare alcuni dettagli che, dopo aver deciso di Acquistare un camper usato, scoprirete essere fondamentali.

Trovarsi dunque davanti alla realtà di un incauto acquisto non è una possibilità remota.

Ecco perché l’idea di Acquistare un camper usato genera sempre ansie e paure.

Anche per noi è stato così. Prima di trovare quello che ci piaceva e che poteva andare bene per la nostra famiglia, ne abbiamo visti parecchi. E prima ancora di andarne a vedere, abbiamo trascorso molto tempo facendo delle ricerche on line.

Ecco qui di seguito alcuni parametri che abbiamo preso inconsiderazione noi per il nostro acquisto. Come diciamo sempre, non si tratta mai di valori assoluti. Vi raccontiamo, nello spirito di condivisione, la nostra esperienza augurandoci vi possa servire come punto di partenza per iniziare la ricerca del vostro camper dei sogni!

Acquistare un camper usato: 20 cose da sapere

1. Acquistare dai privati o dai concessionari?

Noi abbiamo acquistato il nostro camper da un privato, una scelta rischiosa in genere, visto che non si ha nessuna garanzia. Il vantaggio di non rivolgersi al concessionario è il minor prezzo che si riesce a spuntare. A parità di budget è possibile – tramite privati – comprare un mezzo più nuovo. La storia del nostro acquisto è però un po’ particolare (un giorno ve la racconteremo) e quindi esce dagli schemi. In genere, se non siete più che certi di chi vi sta vendendo il mezzo, scegliete l’opzione del concessionario. In questo modo acquisterete un mezzo in garanzia e in caso di problemi sarete tutelati. Passate del tempo visitando i concessionari della vostra zona e non fermatevi al primo camper che vi è piaciuto. Più ne vedrete più vi potrete fare un’idea di ciò che vi serve. Potete iniziare comodamente da casa con una ricerca sui siti di compravendita auto, come autoscout24, o siti specializzati in veicoli ricreazionali come Trovocamper.it

2. Acquistare un camper usato: quanto vecchio?

Questo parametro è molto soggettivo. Il nostro camper è del 2000. Per qualcuno è troppo vecchio, per altri un ragazzino. Noi, essendo in cinque, avevamo la necessità di acquistare un mezzo da sette posti e questo modello,confrontando il rapporto qualità/budget a disposizione, ci è parso adatto alle nostre necessità.

3. Acquistare un camper usato: quanti posti?

Una buona approssimazione del numero di posti letto è componenti dell’equipaggio +2. In questo modo è possibile avere un tavolo sempre pronto per i pasti, senza dover disfare un letto. Utile se ci si sposta spesso e non si vuole/può aprire la veranda e montare il tavolo esterno ogni volta. Se una coppia può trovare confortevole un motorhome o un profilato 4 posti, una famiglia con uno o due bambini trarrà maggior beneficio da un mansardato 6 posti. La nostra scelta è stata molto condizionata dalla volontà di avere un camper con 7 posti letto. Questa configurazione (mansardato con doppia dinette) permette di avere 5 posti letto e una tavolo da 4(+1) sempre pronti. Purtroppo la differenza di costo tra 6 e 7 posti è spesso alta, e la scelta è minore. Nella vostra scelta valutate dunque se, nel vostro viaggiare, siete comunque predisposti alla vita da campeggio o se preferite quella più avventurosa on the road. Se così fosse, la possibilità di non rifare il letto tutte le volte che si deve mangiare vi tornerà molto comoda. E’ bene verificare anche il numero di posti omologati per il viaggio. Non è raro che camper con 7 posti letto abbiano soltanto 4 posti in viaggio, per poter rientrare nella soglia di peso delle 3,5T ed essere guidati con la normale patente B.

4. Acquistare un camper usato: quale meccanica?

Le meccaniche sono quelle dei furgoni di provenienza, quindi generalmente robuste ed affidabili anche per lunghe percorrenze. Le più diffuse sono Fiat Ducato, a trazione anteriore e Ford Transit, gemellato a trazione posteriore. Meno diffusi anche a causa di peso e costo, sono Iveco Daily e Mercedes Sprinter. Volkswagen ha una grande tradizione di camperizzazioni soprattutto leggere. La scelta tra trazione anteriore o posteriore, ruota singola o gemellata è abbastanza soggettiva. Valgono le stesse regole da seguire nell’acquisto di un’auto usata.

5. Acquistare un camper usato: tipologie di cellula

Possiamo dividere i camper in tre grandi famiglie: Camper puri, monoscocca in vetroresina e a pannelli.

  • I camper puri sono ricavati da furgoni commerciali, di cui conservano solitamente l’intera carrozzeria. Le realizzazioni migliori offrono soluzioni ingegnose per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione. Sono adatti a equipaggi di 2-3 persone e spesso hanno servizi più sacrificati. Ad esempio la doccia non è sempre presente o è molto piccola.

Vantaggi: maneggevolezza grazie agli ingombri ridotti economia di esercizio

Svantaggi: spazio ridotto

  • I monoscocca in VTR sono costruiti con lo stesso criterio delle chiglie delle barche. Un unico stampo in vetroresina, a formare la struttura della cellula.

Vantaggi: Non è soggetto a infiltrazioni, la struttura è più rigida

Svantaggi: il costo elevato

  • I pannellati costituiscono la soluzione più diffusa e versatile. Le pareti, il pavimento e il soffitto sono realizzati con pannelli “sandwich” ossia composti da più strati di alluminio, materiale isolante e legno. La versatilità e l’economicità di questa soluzione permettono di realizzare mezzi di forme e dimensioni molto diverse tra loro. La qualità può variare anche di molto da marca a marca.

Vantaggi: Grande versatilità, economia

Svantaggi: le zone di giuntura possono essere fonte di infiltrazioni e sono un ponte termico.

6. Il problema delle infiltrazioni

Diffidate di camper con crepe, o con strani rigonfiamenti dei pannelli, soprattutto in coda e in mansarda. Chiedete al venditore una garanzia sulle infiltrazioni, non accontentatevi di rassicurazioni verbali. Con i privati la questione è differente. Per tutelarvi, quello che potete fare è chiedere la disponibilità ad una valutazione del mezzo (a vostre spese) per verificarne l’integrità sotto questo punto di vista. Esistono centri specializzati in questo tipo di analisi . Invece le colature di sigillante dagli spigoli non sono per forza di cose indice di un problema. Semmai di scarsa cura del proprietario.

7. Thetford o nautico?

Nella vostra valutazione tenete assolutamente presente anche questo dettaglio su cui magari il concessionario potrebbe sorvolare. Molti mezzi datati prima del 2000 al posto della cassettina estraibile del WC (detta Thetford dal nome della marca più diffusa) hanno un sistema diverso per la gestione delle acque nere: il WC nautico. Si tratta di un grande serbatoio che, per essere svuotato, non deve essere estratto come accade con la Thetford. Semplicemente, si apre una ghigliottina sotto il camper e si vuota. E’ sicuramente più capiente della cassetta e apparentemente più comodo ma è bene sapere che sempre meno camper service sono attrezzati per scaricare il nautico, o comunque farlo è spesso molto scomodo.

8. Il frigorifero

Siamo una famiglia di 5 persone. Uno dei criteri fondamentali che ci ha guidato nella scelta del camper è stato il frigorifero alto con congelatore separato. Quando ci spostiamo portiamo sempre molto cibo preparato precedentemente a casa. Questo ci permette di risparmiare notevolmente sulla spesa di pranzi e cene. Ma per fare questo è necessario avere tanto spazio. Spesso sui camper vengono montati i modelli di frigorifero basso, poco capienti e senza congelatore. Si tratta, ancora una volta, di valutare che tipo di camperisti sarete: se mangerete spesso a bordo o no. E dopo di ciò valutate lo spazio che il vostro tipo di vita itinerante richiede.

9. Il forno

Prima di acquistare un camper usato pensavamo fosse inutile ed invece si è rivelato, in abbinamento al congelatore, un’ottima idea. Scaldare una teglia di lasagne, un arrosto o della pizza (precedentemente preparati a casa) senza mettersi a “spadellare” è un plus non da poco, soprattutto quando siete fuori magari per un week end breve e non volete impegnarvi troppo o sporcare cucinando.

10. Il doppio armadio e la scarpiera

Lo spazio in camper è fondamentale. Più vani ci sono per sistemare le cose, più sarà facile mantenere l’ordine. Controllate quanti armadi ci sono e considerate che, oltre ai vestiti, dovrete sistemare (in inverno) le giacche e poi asciugamani, tovaglie, tovaglioli e mille altre cose! Il nostro camper è dotato di doppio armadio. In uno appendiamo le giacche, nell’altro abbiamo messo 5 ripiani e mettiamo i vestiti di ognuno. Inoltre, sotto l’armadio all’ingresso abbiamo un vano scarpiera. Un dettaglio non da poco perché gestire le scarpe in camper è un vero problema.

11. Il portabici o il garage

Molti camper moderni sono concepiti per avere un garage che può tornarvi comodo se siete una famiglia sportiva che viaggia con biciclette (o moto) al seguito. Se state valutando un modello meno recente, guardate se è dotato almeno di un portabici (utile per quando siete stanziali in vacanza e non volete spostare il camper).

12. I pannelli solari

I pannelli solari sono molto utili in caso di sosta libera (quindi quando non siete allacciati alla corrente) per ricaricare le batterie del camper. Se non sono già presenti potrete valutarne il montaggio in seguito.

13. Doppia cassetta del WC

Il nostro camper non ne è dotato ma, viaggiando in cinque ci tornerebbe davvero utile. Con la Thetford abbiamo una autonomia di circa due giorni. Dopo è necessario trovare un punto per lo scarico. Se pensate di fare molta sosta libera tenetene conto.

14. Il sistema Turbovent

Non è stato montato sul nostro mezzo ma ci piacerebbe averlo. Si tratta di un oblò sul tetto con una ventola elettrica. All’occorrenza immette o estrae aria forzata dalla cellula. Aiuta a raffrescare in estate e aspira gli odori di cucina.

15. La doccia separata

Il bagno del nostro camper è piccino ma ha tutto quel che ci serve. Nella valutazione abbiamo tenuto in considerazione che il pavimento della doccia fosse diviso da quello del bagno. In questo modo, lavandoci, non “allaghiamo” il pavimento e l’acqua viene scolata direttamente nel serbatoio delle grigie. Non abbiamo la porta nella doccia (cosa che invece trovate nei camper più moderni) e quindi usiamo la classica tendina. Se viaggiate con bimbi a bordo non è un male perché potete lavarli facilmente senza però bagnare troppo. Con la porta potrebbe essere un po’ più scomodo.

16. La veranda

In genere ogni camper usato ha montata una veranda. Fondamentale durante l’estate per soggiornare all’esterno con sedie e tavolo. Controllate che sia in buono stato aprendola completamente.

17. L’inverter

Altro device molto utile in camper perché vi permette di avere corrente 230V anche quando non siete allacciati alla colonnina. Trasforma la corrente delle batterie, per questo motivo non può sopportare carichi elevati (come un phon) ma può alimentare una piccola tv, un computer o dei caricabatterie per smartphone e tablet. Ne esistono di diverse potenze e prezzi. I più economici potrebbero non andare d’accordo con alcune apparecchiature elettroniche. Preferite modelli meno potenti ma di maggior qualità, in particolare verificate che siano ad “onda sinusoidale pura” ovvero costruiti con una tecnologia che simula alla perfezione la rete elettrica domestica. Noi abbiamo installato questo e ne siamo soddisfatti

18. Il dispositivo triogas

Nella maggior parte dei camper viene montato un dispositivo che si chiama triogas e che serve per rilevare le emissioni di gas, CO2 e gas soporiferi. Si tratta di un dispositivo acquistabile nei negozi di settore. Fosse già montato, sarà una cosa a cui non dovrete pensare una volta che il camper sarà vostro.

19. L’antifurto

Il nostro camper è dotato di un sistema di antifurto. Utile non solo quando lo si lascia parcheggiato ma anche quando la notte si va a dormire. Tenete in considerazione anche questo fattore al momento di acquistare un camper usato.

20. Aria condizionata e riscaldamento aggiuntivo Webasto o Eberspaecher

In genere non viene montata l’aria condizionata in cellula anche se qualcuno potrebbe averlo fatto come lavoro a posteriori sul proprio mezzo. Potrebbe invece essere montata in cabina. Noi non l’abbiamo ma sino ad ora non ne sentiamo la necessità perché preferiamo le vacanze al fresco in montagna. Per l’inverno potrebbe essere molto interessante trovare un camper che, oltre alla stufa, abbia montato un sistema di riscaldamento aggiuntivo a gasolio. Questo vi tornerà utile in diversi modi: se dovesse fare molto freddo e la stufa non dovesse bastare, oppure se la stufa dovesse rompersi o anche se vi dovesse capitare di finire il gas all’improvviso. Inoltre, questo sistema funziona anche in viaggio (a differenza della stufa) e permetterà ai bambini o a chi sta in cellula di non avere freddo.

Acquistare un camper usato: consiglio “fuori concorso”

Non sarà una impresa facile ma, cercando bene e valutando che tipo di vacanze volete affrontare e che tipo di camperisti vorrete essere, prima o poi, il vostro camper dei sogni lo troverete. Non dovrà per forza rispettare tutti i parametri che vi abbiamo indicato ma sarà il risultato di una scelta ponderata che ne avrà scartati alcuni ed avrà invece fatto diventare altri dei punti di ragionamento. E quando, finalmente l’avrete lì, davanti ai vostri occhi, vi dimenticherete tutto: delle ricerche notturne on line, di tutti quelli che avete visto ma che non vi hanno convinto e anche di quelli che avete dovuto scartare perché fuori budget o troppo di lusso. In questo articolo troverete altri preziosi consigli per vivere la vostra vacanza nel migliore dei modi

E dovrete solo preoccuparvi dei chilometri che vorrete percorrere.

Buona strada!

DUEPERTREFACINQUE.IT
TAGS:
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

38 COMMENTS

  • blank
    Serena

    Ciao, leggo questo post anni dopo…ma per me molto attuale, stiamo valutando l’acquisto di un Van/Furgonato, i prezzi del nuovo sono inarrivabili per noi…e la mia idea di viaggio in libertà esclude a priori spendere 60 mila euro : ) comunque arrivo al dunque ci hanno proposto l’acquisto di un Hymer van del 1996 circa 164mila km, a detta del concessionario molto accessoriato e valido per motore e carrozzeria, non so valutare se “1996” è troppo vecchio…il prezzo è interessante e rientra nel nostro Budget! Qualche consiglio? “1996” è un particolare relativo se il mezzo è in forma? ; ) Grazie Serena

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Serena, è molto difficile rispondere ad una domanda del genere perché l’usato è sempre qualcosa di molto delicato. Ci sono camper molto giovani e magari già infiltrati e camper datati in perfette condizioni. Il consiglio che vi posso dare è di guardarlo bene in tutti i dettagli e poi fare le vostre considerazioni: sarà il mezzo che dovrà farvi vivere grandi emozioni! Buoni chilometri!

  • blank
    Camper Usato

    Ciao a tutti è un piacere essere qui mi chiamo Fabio.
    Da qualche anno sono l’entusiasta possessore di un camper a cui nel tempo ho sostituito il motore e riverniciato la carrozzeria.
    Mi piace un sacco, e come vedete l’ho personalizzato rendendolo più mio e non posso che parlarne bene.
    Gli unici limiti di questo camper sono la velocità molto ridotta e le dimensioni anche esse ridotte.
    Quindi anche se con il cuore a pezzi stavo iniziando a valutare di sostituirlo con un mezzo più grande.
    Qui vicino casa mia (Pisa) c’è un concessionario molto noto (Camper usati Carvanbacci ) con alcuni camper usati che mi piacciono di cui stavo valutando l’acquisto, ma visto che per me sarebbe un passo molto importante economicamente vorrei prima sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze negative o positive con loro. Insomma se ci si può fidare 😛
    Non vorrei ritrovarmi a dover sostenere subito altre spese.
    O mi consigliate di cercare fra i privati?
    Grazie mille e buoni chilometri a tutti!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Fabio. Noi essendo Lombardi purtroppo non possiamo aiutarti. Vediamo se qualcuno legge questo tuo messaggio ed è della tua zona magari ti risponde…nel frattempo, da parte nostra, in bocca al lupo!

  • blank
    Egidio

    Ho in mente di comperare un camper….prima esperienza.
    Devo anche convincere la mia compagna…
    I vostri consigli sono molto utili..grazie, continuerò a seguirvi..

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      sono molto contenta e spero tu possa avere presto il vostro mezzo! Ciao!

  • blank
    stefano pecin

    buonasera ho acquista un camper riviera garage da un concessionario ho notato che la mansarda sopra è molto deformata il camper è in garanzia dicono che il rigonfiamento è normale e in viaggio quando piove entra acqua dal oblò l ho portato già una volta dicendo che vi era questa perdita ma il problema non è stato risolto lei che mi dice di fare? che mi consiglia?

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Buonasera Stefano, se quando piove entra acqua significa che probabilmente un problema c’è. Le suggerisco di insistere con il concessionario prima che scada la garanzia.

  • blank
    Antonino De Domenico

    Ciao il post è stato molto utile sto valutando l idea di acquistare un camper usato mi chiedevo non avendo un garage dove tenerlo quanto sono i costi di un rimessaggio ? Grazie

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao. Il costo del rimessaggio si aggira intorno ai 1.000 euro l’anno anche se questa è una cifra indicativa. Dipende tanto da dove sei, dal proprietario del rimessaggio e anche se il mezzo è mantenuto al coperto oppure no.

  • blank
    alessandra

    ciao post molto utile ma mi servirebbe qualche consiglio… mi sto avvicinando ora al mondo camper siamo 2 persone e 2 cani utilizzo sarebbe più o meno tutti i wk più magari qualche settimana e chissà se anche qualche viaggetto lungo. ovviamente ne sto cercando uno usato budget sui 15.000
    1) su che marca orientarsi?
    2) quanti km (ovvio meno sono è meglio è) ma per i camper quando sono considerati veramente troppi?
    3) anche se siamo solo due persone e due cani vorrei cercare un camper abbastanza confortevole di norma andiamo in montagna o ai laghi
    4) è obbligatorio il rimessaggio?
    5) la manutenzione in che consiste? la classica per le auto oppure ci sono maggiori cose da tener presente?
    6) ci si può fermare solo nelle aree di sosta oppure si può sostare liberamente?
    scusate se possono sembrare domande stupide ma sono solo pochi giorni che mi sono messa in testa l’idea del camper 🙂 grazie per e info che potrete darmi

  • blank
    Fabio

    Salve sono Fabio, da qualche giorno mi è venuto il pallino del camper, avendo già fatto per molti anni campeggio nautico, volevo provare il camper, ora mi chiedevo se economicamente, visto la diffusione di B&b sempre più presenti, fosse comunque conveniente, so perfettamente che mi il camper come la barca vi porterà in zone bellissime, Bla bla ect ect. Ma la mia domanda è semplice: quanto vi costa il camper? Quanto costa un camping? Dove è possibile stazionare gratuitamente, etc etc. Se potete aiutarmi ne sarei felice, ripeto al di là che è un esperienza unica che vi da liberta,( é conveniente ?) calcolando tutti i costi annui? Grazie Fabio ( ps siamo in due con 2 cani Badgers 5000 euro cosa mi consigliate ? )

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Fabio, grazie per averci scritto. La tua domanda è molto sensata. Purtroppo la risposta non è così semplice, perché molto dipende dalle abitudini di viaggio di ciascuno di noi.Ho scritto e riscritto questa risposta più volte, cercando di mettere nero su bianco i costi di un anno di weekend, vacanze e ponti in camper e in B&B. Ogni volta ho cancellato per ripartire da zero con dati diversi. Ci sono troppe variabili in gioco. I costi fissi di un camper sono paragonabili o poco superiori a quelli di un’auto: tassa di proprietà, assicurazione, manutenzione… I campeggi hanno prezzi variabili, diciamo da 25 a 40 euro per un equipaggio come il tuo. Ma potresti dormire in area sosta con prezzi più bassi o anche gratis, in alcune aree sosta comunali o in parcheggi dove la sosta notturna è permessa. Trovi molte app per aiutarti in questo. Se dormi in B&B pranzo e cena sono da calcolare a parte mentre in camper puoi cucinare come a casa. I costi legati al viaggio sono molto simili, ad eccezione di un probabile maggior consumo di carburante. Credo che la prima domanda da farsi sia: quante notti all’anno voglio passare in vacanza? A causa dei costi fissi del camper questo dato condiziona pesantemente il “punto di pareggio”. Se pensi di sfruttare il camper solo per le classiche due settimane di vacanza in estate difficilmente risparmierai. Se aggiungi un weekend al mese e un paio di ponti invece potresti vedere anche un vantaggio economico. Spero di esserti stato di aiuto! Buoni km!

  • blank
    Giacomo Rossi

    complimenti per il blog
    sono Giacomo e vi scrivo dalle baleari
    tra circa 1 e 1/2 inizierò la ricerca in emilia/Lombardia di un motorhome saremmo in due all’avventura per l’Europa ma per viverci e lavorare sul mezzo ho visto diversi mezzi su subito o kijiji ed altro sui 3500 6000 il mio budget….voi avete scritto fiat ducato e ford transit e dei vs consigli ho fatto tesoro mi domandavo ma una guardata sotto ed orecchio al motore per olio eventuali danni al telaio sono richieste lecite magari con una bella e potente torcia elettrica e poi ancora ci sono spese fisse meccaniche annue da tenere in considerazione? io ho provato a fare una piccola stima personale (sono inesperto) e sono arrivato a 1000 anno circa.
    abbiate pazienza ma dopo un anno di spagnolo la mia punteggiatura è andata a farsi friggere….
    vi abbraccio e vi auguro una buona continuazione..
    R.Giacomo

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Giacomo,
      grazie per i complimenti, non aver timore di chiedere al venditore, sia esso un privato o un concessionario, di poter esaminare il mezzo in profondità. Proprio quando stavamo cercando il nostro abbiamo evitato una “fregatura” arrampicandoci in mansarda e togliendo il materasso. Sotto alle doghe c’era una brutta infiltrazione malamente nascosta da schiuma poliuretanica! Per la meccanica vale lo stesso discorso. Chiedi prova scritta dei tagliandi di manutenzione, la possibilità di provarlo, e di alzarlo su un ponte per controllare il sottoscocca.
      Per quanto riguarda le spese fisse meccaniche è difficile fare una stima. Il tipo di meccanica, lo stato d’uso e la percorrenza incidono troppo per dirti se 1000 euro sono pochi o troppi.
      Tienici aggiornati sulla tua scelta e buon viaggio!
      Un abbraccio, Daniela

  • blank
    giuseppe

    CIAO,sono Giuseppe … idem vorrei comprare un camper usato i modelli che ho visto ed impressionato di piu’ sono EUROPEO 78,
    ED IL SUPER BRIG 678 anche se saremo solo in due nei viaggi …magari un giorno la figlia col ragazzo ….cmq tutti a prezzi oltre i 10mila euro 94/99 su motore Ford quasi tutti ,mi piace la disposizione arredamento, 2 tav, o divano lungo a parte la mansarda …volevo avere delle informazioni in merito prima di un acquisto.un saluto a voi tutti.

  • blank
    Sara

    Grazie mille per i consigli, ci stiamo avvicinando al mondo del camper e ci saranno senz’altro preziosi! 🙂

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Di nulla, figurati! Grazie a te per essere passata da qui! Buoni chilometri! <3

  • blank
    Michele

    Salve a tutti. Non sono camorrista ma vorrei prenderne uno a basso costo ,vecchio per cominciare,ne vedo molti anni 80 che girano e che vendono. Secondo voi quali sono gli elementi essenziali che deve avere un camper seppur vecchio? E quali difetti meno importanti? Io lo terrei anche solo un paio di anni facendo un paio di giri anche fuori Italia per capire come funziona e se fa per me per poi magari passare a qualcosa di meglio. Grazie a tutti. Michele

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Buongiorno Michele. I parametri che noi abbiamo tenuto in considerazione sono proprio quelli elencati nel post che ha letto. Altro, in tutta sincerità, non saprei aggiungere anche perchè sono consigli generali, poi ogni famiglia valuta sulla base delle proprie necessità e abitudini.

  • blank
    daiana

    buongiorno vorrei sapere oltre al costo di acquisto che spese ci sono se si acquista un camper usato, spese legate proprio al passaggio del mezzo ecc…grazie e buona giornata

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Buongiorno Daiana,
      i camper sono normalmente immatricolati come autovetture. Se acquisti un mezzo usato dovrai pagare il passaggio di proprietà, con gli stessi costi di una automobile. Anche la tassa di proprietà (il bollo) è calcolato come per una autovettura (in base ai Kw) mentre per l’assicurazione potrai trovare offerte dedicate ai veicoli ricreazionali che ti permetteranno di risparmiare, o di ottenere tutele dedicate al particolare tipo di mezzo (ad esempio la garanzia cristalli che copre anche le finestre della cellula).
      La revisione ha le stesse scadenze, 4 anni la prima poi ogni 2.
      La manutenzione meccanica, grazie al fatto che le meccaniche sono le stesse dei mezzi commerciali leggeri, è paragonabile ad un’auto di media cilindrata.
      Un discorso a parte meriterebbe la cellula, dove non è possibile generalizzare vista la miriade di tipologie e qualità costruttive.
      Un’ultima voce che potrebbe essere pesante è il costo di rimessaggio che, per posti coperti in prossimità di una grande città potrebbe superare i 1000€ annuali.
      Spero di aver risposto alla tua domanda, Daniela

      • blank
        LAURA

        Correzione…i camper non sono classificati come automobili quindi sia il passaggio di proprietà che l’assicurazione sono a costo ridotto…il classico bollo di circolazione é quasi meno del 5/nto del costo di un’auto, quindi su queste spese si risparmia molto.

        • blank
          Daniela
          AUTHOR

          Grazie per la precisazione Laura, contributo prezioso!

        • blank
          Giuseppe Sanclemente

          Ciao Daniela,
          Grazie per i consigli che fra poco ci renderanno utile.
          Saluti

          • blank
            Daniela
            AUTHOR

            di nulla!!! Felice di esservi stata utile!

  • blank
    Manuelo

    Ho salvato tutti i suggerimenti … torneranno utili

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Molto bene! Sono contenta perchè significa che prima o poi….arriverà un camper! <3

  • blank
    Antonio

    Complimenti. Davvero interessante.

  • blank
    Daniele - Lucca

    una domanda… qual è il periodo migliore per cercare un camper usato??
    a logica direi verso novembre.. a ferie finite.. e prima dei nuovi acquisti x chi lo prende nuovo e quindi lo restituisce al concessionario….
    ma non ne sono sicuro… voi cosa ne pensate??

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Daniele e scusa il ritardo ma ero via e non avevo accesso al blog… Direi che il periodo migliore è sì, quello che hai detto tu, dopo le ferie. Una buona idea potrebbe essere già pensarci adesso a settembre quando ci sarà il salone del camper a Parma. Molti camperisti, invogliati dalle uscite dei nuovi modelli vendono i loro in favore di quelli nuovi. Se decidi di andare, fuori dal parcheggio troverai molti privati che vendono il loro camper. E’ un buon modo per vederli dentro, parlare direttamente con i proprietari e toccare con mano i vari modelli. Il salone del camper sarà a Parma dal 10 al 18 settembre! Buona ricerca!

  • blank
    tecla

    Grazie per i vostri consigli chiarificatori…..so già che c’è un camper che mi aspetta….ma non so dov’è!!!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ma che belloooo!! Facci sapere quando l’hai trovato eh!!!

  • blank
    Maria Pia

    Siete bravissimi, i vostri articoli sono interessanti e utili!! E poi siete in 5 come noi, perfetto!! Grazie!
    Ciao! Maria Pia
    P.S. Di dove siete?

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Maria Pia e grazie per essere passata di qui! Cinque in camper è una bella sfida, eh?!!! Ma a noi piace così! <3 Noi siamo lombardi!

  • blank
    Ale

    Io torno a dire che se questo post lo legge Rospo… la mia tendina ha vita breve!!
    Ma quante cose da tenere in considerazione!!! Aiutoooo!! Ottimo post Famiglia Maggi!! Utile, pratico e di immediata comprensione anche per me che di cose tecniche ci capisco una cippa!!
    Sull’inverter mi son capottata ricordando il nostro sclero in area camper sotto il santuario di Loreto!!!
    Bravi continuate così!!!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      quella di Loreto la voglio sapere eh!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright