Search here...
TOP
Montagna Camper Estate idee week end Italia Piemonte Trekking

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper

Il punto di partenza della Via ferrata della Sacra di San Michele

La via ferrata della Sacra di San Michele è stata una delle tappe di un week end in camper di qualche anno fa. Abbiamo trascorso un fine settimana in alta Val di Susa in occasione del quale – tra le altre cose – abbiamo anche percorso il ponte tibetano di Claviere. Si tratta del ponte tibetano più lungo del mondo ed è percorribile anche coi bambini. Se volete maggiori informazioni a riguardo, vi lascio il link del nostro post da leggere QUI.

Era da tempo che volevamo percorrere la Via ferrata della Sacra di San Michele e questa è stata la nostra occasione.

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper

Un passaggio della via ferrata della Sacra di San Michele

La Sacra di San Michele è il monumento simbolo del Piemonte addirittura candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità Unesco. E’ imponente ed è riconoscibile già dall’autostrada. Se poi vi capita di arrivare la sera, la vedrete tutta illuminata e sarà davvero bellissimo.

Non era la prima volta che visitavamo la Sacra di San Michele. L’avevamo già vista in occasione di un week end in famiglia e ci era piaciuta davvero tanto. Se volete leggere il resoconto di quella volta con le informazioni sulla visita, lo potete fare QUI

In questo post vi raccontiamo ciò che serve sapere per affrontare la via ferrata della Sacra di San Michele. Un’esperienza davvero straordinaria che non dimenticheremo mai.

Via Ferrata Sacra di San Michele caratteristiche.

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper

Vista mozzafiato salendo alla Sacra di San Michele dalla via ferrata

La Via ferrata della Sacra di San Michele, detta Via Ferrata Carlo Giorda, è valutata come moderatamente difficile. Il dislivello è di circa 600 metri ed è data per 4 ore di cammino (soggettivo). In sé non presenta passaggi particolarmente difficili ma è molto lunga.

Il percorso della ferrata è particolarmente vario ed alterna alcuni passaggi esposti, altri nel bosco e alcuni punti molto panoramici su tutta la Val di Susa.

La cosa interessante della Via ferrata della Sacra di San Michele è che è percorribile anche da chi non è particolarmente esperto in quanto, lungo il percorso, sono presenti alcune vie di fuga che permettono di raggiungere comunque l’abbazia passando dal bosco. Nel caso in cui vi doveste rendere conto che sia troppo lunga, al termine di tappe predefinite, potrete sempre scegliere la via normale ed arrivare comunque a destinazione.

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper

I terrazzini naturali otrel che essere le vie di fuga sono un punto di osservazione sulla Val di Susa

Le tappe sono ben segnalate da cartelli e ogni tappa corrispondono delle terrazze naturali dove potersi fermare a riposare e ammirare il paesaggio. A circa metà dell’itinerario troverete anche un bellissimo ponte tibetano piuttosto lungo: misura 60 metri ed è visibile anche dal parcheggio dal quale parte la via ferrata. Il Ponte tibetano della via ferrata C. Giorda è uno dei punti più spettacolari e adrenalinici della ferrata. Il ponte dondola un po’ data la sua lunghezza ma è davvero emozionante.

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper

Il percorso della ferrata della Sacra di San Michele è ben segnalato

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper

Il lungo ponte tibetano della via ferrata della Sacra di San Michele

Il monumento della Sacra di San Michele sarà davanti al vostro sguardo al momento della partenza e poi, mentre progredirete sulla roccia, sparirà. La rivedrete nuovamente quando avrete raggiunto l’apice del Monte Pirchiriano sul quale si trova adagiata. Vi aspetterà e le sue torri vi daranno in segnale che siete finalmente arrivati. Per no è stata una bellissima soddisfazione.

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper

L’imponente Sacra di San Michele all’arrivo della via ferrata

Se non arrivate troppo tardi, vi consigliamo di entrare a visitarla perché ne vale davvero la pena: la Sacra di San Michele è allineata su quel famoso asse che vede uniti 7 santuari sparsi nel mondo dedicati proprio all’Arcangelo Michele: Shelling Michael in Irlanda, Saint Michael’s Mount in Cornovaglia, Mont Saint Michel in Francia, la Sacra di San Michele in Piemonte, il santuario di San Michele Arcangelo in Puglia, il Monastero di Symi in Grecia e il monastero del Carmelo ad Haifa.

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper: dove partire, dove lasciare il camper, info tecniche

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper

Uno dei passaggi su fune della via ferrata della Sacra di San Michele

Il punto di partenza della Ferrata Carlo Giorda si trova nel paese di Sant’Ambrogio. Lasciate l’auto in località Croce della Bell’Alda. L’attacco del sentiero è direttamente dal parcheggio ed è indicato dal grande cartello che riassume tutte le caratteristiche della ferrata.

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper

Il pannello esplicativo alla partenza della via ferrata della Sacra di San Michele

Via Ferrata Sacra di San Michele in camper

Il punto di partenze e il punto di arrivo della via ferrata: la Sacra di San Michele svetta sul Monte Pirchiriano

Se siete in camper potete lasciare il mezzo proprio in quel parcheggio. E’ sterrato ma in piano, non ci sono servizi ed è gratuito. In alternativa, è stata appena inaugurata la nuova area camper di Avigliana dove potete sostare e poi ripartire per lasciare il camper solo di giorno nel parcheggio della ferrata. L’area camper è interessante perché si trova nella zona dei laghi ma anche perchè offre l’opportunità di visitare il centro storico medievale del Paese.

Info Tecniche sulla ferrata:

  • Partenza: Paese di Sant’Ambrogio
  • Difficoltà: AD
  • Dislivello: 600 mt
  • Tempo di percorrenza: 4 ore (soggettivo)
  • Ritorno: Dalla stradina asfaltata prendere l’antica mulattiera (indicata dal cartello). Passando per la borgata San Pietro, ritorna in paese a Sant’ Ambrogio in circa 2 h.(soggettivo)

Per altre informazioni riguardanti la Val di Susa e le sue meraviglie visitate il sito ufficiale QUI

Vi suggeriamo anche di leggere l’ottima recensione della ferrata Carlo Giorda su ferrate365.it dove troverete questa e tante altre ferrate in tutta Italia

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright