Search here...
TOP
Camper Europa Spagna Vita da camper

Tarifa in camper con bambini: dove Oceano e Mediterraneo si abbracciano

Tarifa è una delle tappe che non dovrebbe mancare in un viaggio in Andalusia. Se poi si tratta di un on the road in camper in Spagna allora davvero non si può rinunciare ad andare a vedere dove Oceano e Mediterraneo si incontrano.

Tarifa è bella da vedere per l’atmosfera che si respira, per l’aria che tira: aria di confine, aria di commistione di culture. Tarifa è un porto di passaggio non solo da un paese all’altro, ma dall’Europa all’Africa: due mondi così vicini in questo punto che sembrano toccarsi.

Tarifa vale tutto l’on the road in Andalusia fosse solo per stare seduti in spiaggia con una bella birra fresca respirando il profumo del mare.

Tarifa in camper con i bambini: cosa fare

Vedere dove Oceano e Mar Mediterraneo si incontrano.

Tarifa in camper con bambini

A destra Oceano, a sinistra Mediterraneo

Tarifa è il punto più a sud  d’Europa e questo punto si trova, per la precisione, a Punta de Tarifa: un isolotto, l’Isola de las Palomas, che è collegato alla città da un tratto di strada percorribile a piedi e che permette di raggiungere il faro con facilità.

La lingua di strada che collega l’isolotto Isla de las Palomas con Tarifa è caratteristica perché guardando l’isola potrete dire di avere, a destra l’Oceano, a sinistra il Mediterraneo. Un cartello, poi vi darà la percezione esatta di dove siete e capirete di essere arrivati in un posto speciale: il punto di congiunzione tra due continenti e due culture: il mondo europeo con quello africano.

Fare un bagno nelle più belle spiagge di Tarifa

Tarifa in camper con bambini

La Playa des Los Lances

Tarifa è meta rinomata, soprattutto in estate, per la bellezza delle sue spiagge. Chi viene in vacanza a Tarifa, molto spesso è un amante del windsurf e kitesurf perché qui spesso soffia un forte vento e basta andare in qualsiasi spiaggia per trovare divertimento.

Per chi desidera invece desidera semplicemente fare un bagno a Tarifa, è importante sapere che nonostante siamo praticamente in Marocco, l’acqua è freddissima ma un bagno qui, potendo scegliere lo stesso giorno tra Mediterraneo e Oceano, è di rigore.

Sappiate che qui i vento soffia spesso forte e e che quindi progettare di trascorrere una giornata sulla spiaggia a Tarifa potrebbe essere una scommessa: consultate le previsioni meteo per assicurarvi che le condizioni saranno ottimali.

Se volete fare un bagno al mare senza allontanarvi troppo dal centro, ecco qui le due spiagge più famose di Tarifa e perché vale la pena di farci un tuffo.

  • Nei pressi dell’Isola de las Palomas c’è il Mar Mediterraneo che lambisce una piccola spiaggia dalle acque calme:  la Playa Chica lunga 400 metri e di sabbia fine e dorata con anche qualche scoglio.
  • Proprio di fronte alla Playa Chica c’è invece La Playa de Los Lances che, a differenza della Playa Chica, è una  spiaggia lunga e molto ampia: da qui partono 8 chilometri di sabbia fine e bianca. Vi sembrerà di essere ai Caraibi. Facendo il bagno qui, lo farete tuffandovi nelle onde dell’Oceano.
  • La Playa Chica e La Playa de Los Lances sono raggiungibili facilmente a piedi dal centro di Tarifa. Le due spiagge sono l’una a fianco dell’altra e divise solo dal molo della Isla ma permettono di fare il bagno in due mari diversi!

Visitare il Castello di Guzman el Bueno

Tarifa in camper con bambini

Il Castello di Guzmán el Bueno è uno dei monumenti storici e culturali più importanti Tarifa.  Costruito nel 960 d.C. da Abderraman III su un vecchio accampamento dell’Impero romano, si affaccia sul mare e guarda verso il Marocco: l’Africa a due passi da voi.

La posizione del Castello è importante dal punto di vista strategico: a due passi dal mare e a poca distanza dal porto della città. Lo abbiamo visitato ed attraversando le mura di cinta del castello abbiamo avuto la possibilità di osservare la città dall’alto: si vedono le navi che partono per il Marocco, si vedono i tetti delle case in stile orientale.

Osservando dal castello la città si percepisce tutta la sua essenza: è un porto di mare, una città di confine e di partenze per viaggi esotici. Dall’alto del Castello si respira tutta la bellezza di questo paese, la sua magia e la sua ricchezza culturale.

La biglietteria si trova nei pressi della fortezza. Gli Orari di apertura castello di Tarifa sono i seguenti:

  • 9-18 tutti i giorni dell’anno

Attraversare la Porta de Jerez a Tarifa

Tarifa in camper con bambini

Sicuramente da vedere a Tarifa è anche la Puerta de Jerez: una parte delle mura della città ricostruite e restaurate in diverse epoche. Le sezioni principali delle mura sono principalmente due, la prima ha una impronta decisamente islamica con l’unica porta restante che è la “Puerta de la Almedina”, l’altra più classica e con influenza spagnola.

Tarifa in camper con bambini

Tarifa in camper: cosa mangiare

Tarifa in camper con bambini

Tarifa è un porto di mare e quindi una città di passaggio. Lo stretto di Gibilterra oltre che un mero punto geografico è in tutto e per tutto un incontro di culture. Siamo in Spagna ma con uno sguardo sul Marocco; siamo in Europa ma l’Africa è proprio a due passi da noi.

Questa commistione di culture traspare non solo dall’architettura e dall’arte ma anche dai profumi che uscendo dalle cucine dei ristoranti, si insinuano nei vicoli.

La cucina è piuttosto varia: si va dai classici spagnoli alla cucina internazionale dovuta all’aria cosmopolita che si qui si avverte un po’ ovunque. Sarà così possibile assaggiare  le tradizionali tapas spagnole e, allo stesso tempo, profumati cous cous. Immancabili i fritti misti magari consumati in coni di carta passeggiando tra le strade della città e imperdibili i tradizionali dolci marocchini grondanti di miele e mandorle.

Tarifa in camper con bambini

Mangiare a Tarifa è un’esperienza dei sensi ma anche della mente. Noi abbiamo consumato un ottimo fritto di pesce preso d’asporto in una friggitoria nei pressi del porto. Nell’attesa che venisse preparato, ci siamo presi una bella birra gelata per aperitivo accompagnata dalle immancabili olive verdi giganti.

La friggitoria si chiama Freiduria la Almena e si trova in Paseo de la Alameda al civico º2

Dove dormire a Tarifa

Tarifa in camper con bambini

Siamo arrivati a Tarifa in camper in occasione del nostro on the road in camper in Andalusia. In quella occasione avevamo visitato anche Gibilterral’Alhambra  e il divertente paese dei Puffi Juzcar.

Arrivando di notte a Tarifa abbiamo avuto modo di sostare con il camper in libera. Senza incontrare grosse difficoltà abbiamo parcheggiato in centro poco distante dalla Playa Chica e Playa de los Lanches. Per sostare in libera abbiamo consultato Park4night.

Se invece arrivate a Tarifa ma non siete in camper, potete consultare questo box per trovare un alloggio che incontri le vostre necessità.



Booking.com

 

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
TAGS:
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright