Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Valbiandino con i bambini. Rifugio Tavecchia, trekking e relax in una natura incontaminata

Decidere di trascorrere una giornata in Valbiandino con i bambini significa regalarsi momenti preziosi a contatto con una natura ancora pura e incontaminata.  Si tratta di una valle una laterale della Valsassina, la stessa in cui trovano il Rifugio Grassi e il Rifugio Santa Rita ed è una meta molto amata perché garantisce la montagna a poche ore da Milano.

Valbiandino con i bambini

Per chi desidera organizzare una scampagnata scappando dalla città, il punto di appoggio in Valbiandino è il Rifugio Tavecchia che organizza i passaggi in jeep consentendo di arrivare a destinazione in circa 30 minuti e scontarsi il dislivello della strada agrosilvopastorale che parte da Introbio.

Valbiandino con i bambini

Il Rifugio Tavecchia base di partenza della Valbiandino

Un volta giunti in Valbiandino con i bambini, le possibilità sono davvero tante e a misura di tutti: per chi non vuole camminare il Rifugio Tavecchia si rivela un’ottima idea per trascorrere una giornata in montagna senza affrontare alcun tipo di dislivello fermandosi a gustare un buon piatto di polenta accompagnato dai classici sapori di montagna: affettati. formaggi, carni in umido e primi piatti fumanti.

Per salire al rifugio in jeep bisogna chiamare il numero di cellulare 340 5012449 e prenotare.

Senza il passaggio in jeep questa escursione sarebbe troppo lunga in termini di dislivello e chilometri da percorrere e pertanto non adatta alle famiglie con bambini. Una volta raggiunto il Rifugio Tavecchia ci sono diverse possibilità che non prevedono grandi dislivelli e regalano una giornata entusiasmante in famiglia.

Valbiandino con i bambini

Cosa fare in Valbiandino con i bambini partendo dal Rifugio Tavecchia

Valbiandino con i bambini

La Valbiandino è una valle verde smeraldo ancora incontaminata perché non può essere raggiunta dalle auto. Qui l’ambiente è davvero bucolico e dal vero sapore di montagna: le mucche al pascolo, i greggi di pecore con i loro pastori vivono in questo piccolo angolo di paradiso indisturbati. Prendendo come base il Rifugio Tavecchia, anche senza essere grandi camminatori, ci sono tante possibilità davvero interessanti e divertenti.

Andare a caccia di marmotte

Valbiandino con i bambini

Assolutamente da non perdere in Valbiandino con i bambini dopo aver raggiunto il Rifguio Tavecchia è organizzare una “caccia di marmotte”. Proprio per l’ambiente incontaminato, questi buffi animaletti sono presenti in grande quantità nei pascoli verdi circostanti. Basterà appostarsi con un piccolo binocolo e vederne tantissime guidati dai loro fischi che riecheggiano nella valle. Senza bisogno di fare lunghe camminate, le marmotte si trovano nei prati proprio fuori dal Rifugio Tavecchia.

Valbiandino con i bambini

Giocare con l’acqua nel torrente Troggia

Valbiandino con i bambini

Un’altra cosa imperdibile della Val Biandino è il torrente Troggia che qui scorre ora impetuoso ora tranquillo. Fuori dal Rifugio Tavecchia c’è una piccola ansa dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza garantendosi frescura e tanto divertimento.

Una breve passeggiata al Rifugio Madonna della Neve

Valbiandino con i bambini

Santuario Madonna della Neve in Valbiandino

Se volete sgranchirvi le gambe prima di mangiare al rifugio (o dopo per smaltire) dal Rifugio Tavecchia è possibile fare una passeggiata fino al grazioso santuario Madonna della Neve. Si tratta di un percorso fattibile anche con il passeggino da trekking che presenta una pendenza davvero minima ed è quindi adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli.

  • Lunghezza: 1,5 km
  • Difficoltà: facilissimo
  • Dislivello: 30m
  • Tempo di percorrenza: 30min

Il sentiero parte proprio fuori dal Rifugio Tavecchia ed entra nella valle regalando una vista su entrambi i versanti. Davanti, presenza costante del cammino, il profilo imponente del Pizzo dei Tre Signori.

Valbiandino con i bambini

Il Rifugio Madonna della Neve

Il Santuario Madonna della Neve è un piccolo gioellino di montagna che merita di essere visitato. Accanto alla chiesina sorge il piccolo ma accogliente Rifugio Madonna della neve recentemente riaperto con una nuova gestione dopo anni di chiusura. Il ritorno è dalla stessa strada dell’andata.

Raggiungere il Lago di Sasso

Valbiandino con i bambini

Il Lago di Sasso visto dal sentiero di ritorno dal Pizzo dei Tre Signori

Per chi desidera camminare di più c’è la possibilità di proseguire dopo il Rifugio Madonna della neve e percorrendo tutta la vallata raggiungere il Lago di Sasso. Per arrivare al lago bisogna proseguire e superare l’Alpe di Sasso: un piccolo complesso rurale dalle caratteristiche baite in pietra. Per una parte il percorso continua ad essere su strada bianca, poi l’ultima parte che porta al Lago di Sasso diventa un vero sentiero di montagna mai pericoloso ed esposto e quindi adatto anche ai bambini. Il lago di Sasso si trova ad una quota di 1922m ai piedi del Pizzo dei Tre Signori. Il Ritorno è dallo stesso sentiero dell’andata.

  • Tempo di percorrenza: 2h
  • Dislivello dal Rifugio Tavecchia: 327 m
  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 4,6km
  • Ritorno: stesso sentiero dell’andata

Leggende da raccontare ai bambini sulla Valbiandino

Valbiandino con i bambini

Al lago di Sasso, come spesso accade in montagna, è legata una leggenda che ne racconta l’origine del nome. Si dice che in Valbiandino abitasse un pastore molto solitario e irascibile. Un giorno costui curando le greggi, vide un uccello mai visto prima che lo attaccò volando verso di lui in picchiata. Il povero pastore, per proteggersi, si nascose dietro a un grande masso dal quale sparò all’uccello con il suo fucile. L’animale iniziando a precipitare colpito dalla pallottola si trasformò in una palla di fuoco che cadendo creò un grosso cratere. Una volta giunto all’enorme buco sentì un forte odore fastidioso e la voce del  diavolo che sentenziò: Io torno all’inferno ma tu, caro pastorello, resterai sempre dove ti trovi adesso. Il pastore con un incantesimo venne trasformato in un sasso: lo stesso grosso masso che si trova ancora oggi nelle acque del lago.

Trekking in Valbiandino per famiglie abituate a camminare: Rifugio Santa Rita e Rifugio Grassi

Valbiandino con i bambini

Abbiamo detto che la Valbiandino con i bambini è il luogo del relax e delle passeggiate semplici ma non dimentichiamoci che questa valle è la porta d’accesso al Pizzo dei Tre Signori e quindi offre anche trekking più impegnativi e tecnici. Senza salire al Pizzo che è una escursione per escursionisti esperti, sicuramente ci preme segnalare due rifugi che con i bambini vale la pena di raggiungere con i bambini. Si tratta del Rifugio Grassi e del Rifugio Santa Rita i cui sentieri di avvicinamento partono proprio dal Rifugio Tavecchia.

Valbiandino con i bambini

Il Rifugio Santa Rita

Questi due rifugi per tipologia di sentiero e facilità del percorso fanno parte dei nostri Rifugi AMici dei Bambini. Il sentiero che porta al Rifugio Santa Rita parte accanto alla chiesetta della Madonna della Neve. Tutte le informazioni su questo trekking le trovate a questo link.

Valbiandino con i bambini

Il rifugio Grassi

Il sentiero che porta al Rifugio Grassi parte invece proprio di fronte al Rifugio Tavecchia: scendendo le scale, davanti a voi sulla destra attraversata la strada troverete tutte le indicazioni del caso. LE informazioni sul trekking al Rifugio Grassi le trovate in questo nostro post.

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright