Search here...
TOP
Montagna Camper Estate idee week end Italia Lombardia Trekking Vita da camper

Trekking per famiglie Lombardia: Valle dei Mulini e Crot di Darden in Valsassina

Trekking per famiglie Lombardia

Che amo andare in montagna con i bambini non è una novità. Che vado in montagna con i bambini in Lombardia nemmeno visto che oramai mi seguite da tempo e mi conoscete.

Che mi piace esplorare non è una novità e quindi oggi eccomi qui con una meta nuova che vi voglio regalare per trascorrere giornate nella natura con i vostri bambini. Si tratta del Sentiero dei Mulini in Valsassina che, dopo i primi ponticelli, continua nel percorso e prosegue verso una grande cavità che si chiama Crot di Darden. 

É un sentiero che i bambini apprezzeranno molto perché è avventuroso e divertente ma che necessita di alcune precisazioni perché sapete che ci tengo a raccontare una montagna sempre sicura e che non metta mai nessuno in pericolo. Seguite bene le mie indicazioni quindi e valutate poi come organizzare il trekking con i vostri bambini.

La Valle dei Mulini trekking in Lombardia tra ponti e passerelle sul torrente

Trekking per famiglie Lombardia

Le passerelle della Valle dei Mulini

Ci troviamo in Valsassina, precisamente nel paese di Cortenova. La Valle dei mulini è un sentiero molto divertente, non pericoloso che permette ai bambini di camminare in un canyon in tutta sicurezza assaporando la sensazione di avventura. Il rumore scrosciante dell’acqua del torrente, le passerelle per attraversarlo metteranno i bambini nelle condizioni di camminare senza accorgersene. Il sentiero nella Valle dei Mulini è facile e percorribile da tutte le famiglie. Ne ho già parlato precedentemente quindi per non dilungarmi troppo vi chiedo di leggere tutte le informazioni sul Sentiero della Valle dei Mulini, come arrivare, e come percorrerlo cliccando qui.

Il Sentiero verso il Crot di Darden

Trekking per famiglie Lombardia

Lungo il percorso si trovano tanti punti dove fare il bagno

Arrivati al punto del Sentiero della Valle dei Mulini in cui trovate la descrizione del Pojat del carbone c’è la possibilità di proseguire per raggiungere un punto che si chiama Crot di Darden. Si tratta di un sentiero molto bello che si snoda tra pozze d’acqua verde smeraldo che un po’ ricorda il Sentiero del Fiume Alpe di Era o la Cascata del Cenghen ma sicuramente più breve.

Trekking per famiglie Lombardia

Il Crot di Darden è una grande grotta aperta chiamata dei Darden per via degli sparvieri che ci nidificano. Quando si raggiunge questo punto, il sentiero finisce ma arriverete in luogo che a me è piaciuto tanto. Il sentiero termina con un canyon stretto nel quale si infila dentro il torrente e scompare dietro una curva a gomito. Se alzate lo sguardo vedrete i due fianchi della montagna che quasi si incontrano lasciando intravedere un pezzetto di cielo. Dalla volta della grotta si vedono delle concrescenze e in alcuni punti dei fossili (in gran parte purtroppo asportati nel tempo dagli escursionisti).

Trekking per famiglie Lombardia

Le pareti della montagna sembrano toccarsi e lasciano visibile un pezzetto di cielo

Intorno a voi pozze color smeraldo, il rumore delle gocce che cadono naturalmente dall’alto della grotta e se volete far giocare i bambini, avete anche una sorta di eco. Lo scorrere dell’acqua vi regalerà pace e tranquillità ammesso che sarete soli in questo piccolo angolo di paradiso.

Come arrivare al Crot di Darden con i bambini

Trekking per famiglie Lombardia

Le passerelle continuano nel bosco

Questo trekking di per sé non è difficile ma sono necessarie alcune precisazioni importanti per le famiglie con i bambini.

  • Il sentiero in totale dall’inizio del Sentiero dei Mulini fino al Crot di Darden dura circa 1 ora e mezza (coi bambini un po’ di più). Se vi fermate a fare il bagno il tempo si dilaterà ulteriormente.
  • Subito dopo la calchera del carbone (dove c’è il tavolino di legno) il sentiero inizia ad essere ripido ma è percorribile. Coi bambini con calma ma è fattibile.
  • Da questo punto in poi si cominciano a vedere zone con le cascate e le pozze con l’acqua cristallina. In estate fermatevi per un bagno refrigerante quindi portate un costumino nello zaino e magari una leggera salvietta in microfibra.

Trekking per famiglie Lombardia

  • Dopo la Calchera quando il sentiero diventa ripido trovate 3 o 4 punti con delle catene sulla roccia. Non si tratta di una via ferrata e nemmeno di un sentiero attrezzato pertanto non è molto pericoloso ma se siete con bambini dovete osservare la massima attenzione. Le corde sono semplicemente di aiuto a superare punti stretti e leggermente esposti.
  • NON AVVENTURATEVI UN ADULTO DA SOLO CON BAMBINI. FATE IN MODO DI ESSERE ALMENO IN DUE (vedi punto successivo)
  • Se avete bambini con voi è importante essere in due per “fare da ponte” e proteggerli in questi passaggi che non sono complicati o difficili ma che necessitano un minimo di sicurezza.
Trekking per famiglie Lombardia

Le corde sono di aiuto per superare alcuni punti leggermente esposti

  • Superati questi passaggini entrerete nel letto di un torrente che, anche in questo caso, offre tante pozze per giocare con l’acqua. Questo quando il torrente è a bassa portata di acqua. Verificate lungo il cammino se è percorribile fino in fondo senza pericoli.
  • In questa parte del bosco il cellulare non prende. Quindi, per tute le mamme che mi hanno chiesto se possono andare da sole con i loro bambini io dire di NO. Il sentiero è semplice ma in alcuni punti le rocce sono un po’ scivolose. Se vi dovesse capitare di cadere e di farvi male non potete avvisare nessuno e i vostri bambini resterebbero da soli. Quindi andate sempre accompagnate per non trovarvi in pericolo. 
Trekking per famiglie Lombardia

Nel bosco il cellulare non prende sempre

  • Per percorrere questo sentiero ci vogliono gli scarponcini perché è un sentiero di montagna a tutti gli effetti.
  • Se avete le scarpette quelle che si usano al mare sugli scogli portatele! Sarà divertente fare il bagno nelle pozze senza scivolare sui sassi.
  • Il sentiero non è percorribile col passeggino.
  • Portate l’acqua perché non ci sono fontanelle lungo il percorso e non potreste riempirle.

Trekking per famiglie Lombardia

Come arrivare al Crot di Darden. Info tecniche

Trekking per famiglie Lombardia

Il Crot di Darden

  • Partenza: Cortenova (LC)
  • Arrivo: Crot di Darden
  • Ritorno: dallo stesso sentiero dell’andata
  • Lunghezza Totale del percorso Valle dei Mulini – Crot di Darden: circa 2,5 km (A+R)
  • Dislivello: 280m
  • Tempo di percorrenza totale dalla Valle dei Mulni al Crot di Darden: 1.20/1.30 (soggettivo)
  • Tempo di percorrenza della sola Valle dei Mulini: 20 minuti (soggettivo)
  • Possibilità di arrivare in Camper all’attacco del sentiero: NO. Dovete lasciare il mezzo in paese e salire a piedi. Calcolate di aggiungere almeno ancora 20 minuti cammino in questo caso.
  • Dove dormire in camper: in questa zona non ci sono punti per sostare. Vi conviene arrivare, percorrere il sentiero e poi spostarvi in campeggio. I campeggi nella zona sono il Camping Grigna di cui vi lascio la recensione dei nostri cari amici Glam Caravan e il camping La Fasana. In alternativa, nella zona della cicalbile della Valsassina stanno costruendo un’area sosta camper. Lì ho visto per il momento parcheggiati camper in libera accanto al Fiume Pioverna. Inserite nel navigatore  Via Caraletta.

Cosa fare dopo aver percorso il sentiero: relax sul Fiume Pioverna

Trekking per famiglie Lombardia

Se volete continuare la vostra giornata finendola in bellezza, potete ritornare alla macchina e partire alla volta del Fiume Pioverna. Ci sono diversi punti dove accedere al fiume e dove stendere una salvietta e farsi baciare dal sole.

Noi ci siamo fermati nella zona di Via Caraletta a Primaluna. Lì siamo scesi sul fiume e abbiamo giocato con l’acqua. In zona diverse persone con le brandine prendevano il sole ma in tutta sicurezza perché gli spazi sono ampi e si poteva rilassarsi rispettando il distanziamento. (Verificare nei giorni di lata affluenza e nei week end).

Nei pressi del Fiume passa la bellissima ciclabile della Valsassina e ci sono dei ristoranti e piccoli chioschi.

Dove mangiare. (E dove assaggiare la birra artigianale della Valsassina)

Trekking per famiglie Lombardia

Se decidete di restare lungo il Fiume Pioverna potete fermarvi a pranzo in uno dei ristorantini che trovate in zona o nel chiosco che c’è sulla ciclabile. Se invece volete una vera chicca, allora dovete prendere di nuovo l’auto e spostarvi a Taceno. A Taceno troverete la birreria “Belli e Beati” dove potrete mangiare e gustare un’ottima birra artigianale. La produce Bruno a Premana ma qui a Taceno la serve accompagnata da piatti pazzeschi. Abbiamo provato le salsicce (anche quelle di produzione locale nella versione bianca), i ravioli ripieni di taleggio e una torta alle mele col peperoncino da leccarsi davvero i baffi. Il locale è semplice e si presta per essere frequentato della famiglie con i bambini e Bruno saprà accogliervi a braccia aperte viziandovi e coccolandovi con i suoi piatti tutti preparati in casa e a al momento. Provare per credere. Me lo fate sapere se ci andate come vi siete trovati?

La birreria Belli e Beati si trova a Taceno in Via Manzoni 1. Se dopo aver pranzato volete fare un giretto a Taceno, da segnalare le bellissime facciate delle case con affreschi e quadri appesi tra le strette vie che tanto ricordano la vita di una volta.

Se desiderate trovare altri itinerari trekking in Lombardia con possibilità di fare il bagno fate riferimento al mio post Idee sentiero con ruscello. Ne trovate più di 20!

Trekking per famiglie Lombardia

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright