Search here...
TOP
idee week end Italia Lazio

Roma con adolescenti. Cosa fare, dove dormire e dove mangiare.

Roma con adolescenti. Cosa fare, dove dormire e dove mangiare

Roma con adolescenti

Fontana di Trevi

Roma con adolescenti. Questo è un post difficile. Per tante ragioni.

Primo. Perché scrivere un qualsiasi post su Roma sarebbe riduttivo. Non si riuscirebbe mai ad essere esaustivi su una città così ricca e quindi qualsiasi tentativo di raccontarla dicendo cosa fare a Roma e cosa vedere a Roma farebbe sorridere chiunque perché apparirebbe davvero troppo pretenzioso.

Secondo. Perché visitare Roma con bambini è una cosa. Li metti nel passeggino e vai. Con gli adolescenti la faccenda si fa dura. Si tratta di un difficile gioco di equilibri che prevede la scelta dei luoghi giusti. Quelli che non ti fanno passare per un genitore palloso e quelli che sai potranno incontrare i gusti altalenanti di un sedicenne in preda alle emozioni.

Se però ci crederete, la faccenda si rivelerà una delle più belle esperienze della vostra vita. Quella che vi vedrà sotto le coperte la sera ad ascoltare segreti, confessioni e pettegolezzi. Quella che vi farà dire “non l’ho persa definitivamente anche se ormai è grande”. Quella che vi farà tornare con la lingua penzoloni per i ritmi frenetici.

Ma soprattutto quella che vi farà sentire la frase “tre giorni così con te Ma’….ci stanno di brutto“.

Almeno per me è andata così. E quindi? Cosa fare a Roma con i ragazzi? Ecco qui qualche spunto. E se vi va, lasciate in commento con le vostre esperienze!

Roma con adolescenti cosa fare e come organizzarsi

Roma con adolescenti

Siamo arrivate a Roma in mattinata dopo un viaggio in treno da Milano con Frecciarossa. Dopo una bella doccia , siamo partite subito alla volta della Città Eterna. Abbiamo avuto 3 giorni per visitare Roma seguendo i nostri ritmi. Senza correre troppo, trovando delle pause tutte per noi, per stare insieme , per spendere del tempo di qualità come ogni tanto tutti i genitori dovrebbero fare coi loro figli.

Roma con adolescenti

Abbiamo viaggiato con Frecciarossa

Come tappa fissa avevamo un B&B nella zona del Vaticano e da lì ci siamo mosse per raggiungere i punti di interesse. Ho cercato di lasciare a mia figlia la gestione della giornata. Usando le classiche app da cellulare, ci muovevamo in città con i bus o la metro. Era lei che inserendo la destinazione, mi guidava nel dedalo dei trasporti pubblici. Un buon esercizio per imparare a diventare futuri viaggiatori autonomi.

Per viaggiare abbiamo acquistato alla stazione Termini un biglietto valido per 3 giorni che fosse valido per tutti i mezzi. Va timbrato una volta sola e poi esibito ogni volta che si sale sui mezzi. Ne esistono anche per periodi più lunghi. Nel caso consultate questo link.

Se avete pochissimo tempo e siete con adolescenti, una bellissima idea potrebbe essere visitare il luoghi più instagrammabili di Roma con loro. Farete un figurone e si divertiranno tantissimo i vostri teens. Se volete sapere quali sono e prenotare un tour ad hoc, vi consiglio quello di Civitatis. Potete prenotare direttamente a questo link.

Se invece volete organizzarvi in autonomia, ecco un po’ di spunti di cose da fare a Roma.

Roma con adolescenti. Andare ad un concerto allo Stadio Olimpico quando sarà ancora possibile (post scritto in epoca pre COVID)

Roma con adolescenti

Lo Stadio Olimpico prima del concerto

E’ la ragione numero uno che ci ha portato qui. Avevamo i biglietti per il concerto di Ed Sheeran, regalo di Babbo Natale e siamo andate a Roma proprio per questa ragione. Se siete a Roma con adolescenti, una buona idea sarebbe proprio avere in tasca un biglietto di un concerto. Lo Stadio Olimpico è una grande emozione da provare almeno una volta nella vita.

Roma con adolescenti

Il concerto di Ed Sheeran a Roma giugno 2019

Roma con adolescenti

Lo stadio illuminato durante il concerto

Roma con adolescenti. Visita agli studios di  Cinecittà.

Roma con adolescenti

L’ingresso agli studios di Cinecittà

Avevo visitato questo luogo tantissimi anni fa quando eravamo fidanzati e ne conservavo un bel ricordo. La visita agli Studios di Cinecittà è una idea molto divertente per gli adolescenti perché permette di entrare nel vivo dei set cinematografici. Il biglietto di ingresso prevede sia una visita guidata che una parte di visita in autonomia. Con la guida si visitano alcuni set permanenti come quello dell’antica Roma e si scoprono i segreti sul set.

La parte di visita libera permette invece di entrare nel vivo del cinema e di visitare la mostra negli edifici storici: i trucchi, gli abiti che hanno reso famosi alcuni attori, ecc. Una delle attrazioni che è maggiormente piaciuta a mia figlia è stata la parte dedicata al doppiaggio: si entra in una cabina e ci si cimenta come doppiatori. Davvero divertente. Altra sala divertente e a misura di adolescenti è la parte del green wall che dà la sensazione di essere dentro ad un film per davvero.

Roma con adolescenti

All’interno si può giocare a diventare attori

Abbiamo raggiunto Cinecittà con la metropolitana uscendo all’omonima fermata che si trova proprio davanti alla biglietteria.

Per info su prezzi, orari e dettagli, consultate il sito ufficiale cliccando QUI

Roma con Adolescenti: Città del Vaticano

Città del Vaticano offre tanti spunti di visita e i vostri adolescenti resteranno a bocca aperta davanti a tanta magnificenza. Che cosa fare a città del Vaticano? Ecco qualche spunto.

Salire sul Cupolone

Roma con adolescenti

La Vista dal Cupolone

Salire in cima al Cupolone e vedere Roma dall’alto è qualcosa di spettacolare, non fatevelo mancare. Potete salire a piedi oppure scontarvi parte dei gradini salendo in ascensore. Potete acquistare i biglietti direttamente presso la biglietteria.

Roma con Adolescenti

Le scale all’interno del Cupolone per salire in cima

Ascoltare l’Angelus del Papa in Piazza San Pietro

Roma con adolescenti

La finestra dalla quale si affaccia il Papa

Se desiderate vedere il Papa che si affaccia dalla finestra per il consueto Angelus domenicale, non avete che da aspettare in Piazza San Pietro. La preghiera dell’Angelus si svolge la domenica e nei giorni festivi alle 12. E’ possibile anche presenziare ad una udienza pubblica con Papa Francesco

Entrare nella Basilica di San Pietro

Roma con adolescenti

L’entrata alla Basilica di san Pietro

Siamo stati in San Pietro in tempo di Covid e abbiamo atteso davvero poco per entrare. Ci siamo messi in fila e dopo circa 20 minuti siamo entrati. In tempi normali non è così, pertanto vi consigliamo di arrivare presto la mattina per evitare tempi lunghi di attesa.

L’ingresso alla Basilica di San Pietro è gratuito, pertanto non ci sono biglietti per entrare e non bisogna pagare per saltare la fila. Esistono piuttosto biglietti con visite guidate o con audioguide che consentono delle corsie preferenziali di accesso. Se decidete di entrare invece liberamente, non avrete che da mettervi in fila ed attendere il vostro turno. La Basilica di San Pietro può essere visitata tutti i giorni, ad eccezione che nelle festività religiose, dalle 9:00 alle 17:00.

Per entrare in San Pietro sarete infatti sottoposti a diversi controlli: guarderanno nei vostri zaini e dovrete passare sotto al metal detector. Tutto questo richiede tempo e la fila inevitabilmente si allunga. Una volta raggiunto l’ultimo controllo, fate in modo di essere vestiti in modo adeguato: no calzoni corti, no canottiere, no a tutto ciò che non rispetta le regole del decoro. In caso di abbigliamento non adeguato sarete rimandati indietro senza possibilità di appello.

Noi, viste le temperature torride, siamo stati in fila tutto il tempo con abiti leggeri e poi prima di entrare, abbiamo indossato dei pantaloni lunghi leggeri e ci siamo coperti le spalle. Avevamo portato tutto da casa e lasciato per necessità le cose nello zaino.

All’interno di San Pietro resterete a bocca aperta. Subito sulla destra fermatevi in contemplazione della Pietà di Michelangelo e poi proseguite in un crescendo di grande misticismo e bellezza.

Roma con adolescenti

La Pietà

Roma con adolescenti. Un pranzo a Trastevere

Roma con adolescenti

Pranzo a Trastevere da Nannarella

Chi l’ha detto che i giovani mangiano solo nei fast food? Noi, tra un hamburger e l’altro ci siamo anche concesse una bellissima pausa pranzo nell’incantevole scenario di Trastevere. Abbiamo raggiunto questo tipico quartiere di Roma da Cinecittà in metropolitana e poi con l’autobus. Prima di pranzare abbiamo passeggiato tra le viuzze, ci siamo fatti cullare dal romanticismo di questa zona di Roma e poi, un po’ a caso, abbiamo scelto la nostra locanda.

Ci siamo fermati da Nannarella attirati dalla bellezza del locale: semplice, rustico ma allo stesso tempo elegante. Abbiamo ordinato una porzione di carciofi alla giudia e poi due porzioni di Tonnarelli fatti a mano cacio e pepe. Un fiaschetto di acqua fresca per completare l’opera. Trastevere – Mac Donald’s: 10- 0!

Roma con adolescenti

Cacio e pepe

L’osteria Nannarella non solo ci è piaciuta per la qualità degli ingredienti, per come ce lo hanno serviti in eleganti padelle al posto dei soliti piatti, ma anche perché è assolutamente a misura di portafogli. Ero preoccupata visto che mi avevano detto che la “fregatura” è dietro l’angolo e dinvece questo ristorantino si è rivelato davvero a misura di portafogli. Se volete mangiare anche voi da Nannarella, si trova in Piazza San Calisto 7A, Roma – Trastevere. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale QUI.

Dopo pranzo ci siamo concesse un giro senza meta sul Tevere e un po’ di riposo in un angolo all’ombra dopo tanto camminare.

Quartiere Garbatella: il bar dei Cesaroni

Roma con adolescenti

Andava di moda ani fa e per molti è stata una serie TV che ha tenuto compagnia per tanto tempo. La Garbatella è il quartiere di Roma dove i Cesaroni ed i loro amici vivevano, lavoravano e si incontravano a scuola. Quel quartiere esiste davvero così come esiste davvero il bar dei Cesaroni.

Siamo andati a vederlo perché la piccola di casa è una fan della serie TV ed è stato divertente. L’esterno del bar, la scalinata accanto sono rimasti esattamente come nel film.

Gli interni del bar sono completamente diversi ma vi suggeriamo di entrare a bervi un caffè per vedere all’interno le fotografie del set e gli autografi dei protagonisti.

Al quartiere Garbatella passa la metropolitana quindi è facilmente raggiungibile anche se vi spostate coi mezzi pubblici. Scendete alla fermata Garbatella ed inserite nel navigatore Piazza Giovanni da Triora che raggiungerete dopo pochi minuti di cammino.

Roma con adolescenti: visita al quartiere ebraico

Roma con adolescenti

Portare i ragazzi a visitare il quartiere ebraico significa accompagnarli per mano nei labirinti di una storia dolorosa. Il quartiere ebraico è una sorta di “isola” dove si percepisce il grado di sofferenza ma anche di appartenenza. Il quartiere ebraico è da visitare in silenzio percependo un pugno allo stomaco guardando le targhette a terra che ricordano le case dalle quali gli ebrei furono deportati. Leggendo le lapidi commemorative che raccontano la storia del luogo.  Nel caso vi interessasse esiste anche il tour guidato del Ghetto Ebraico e di Trastevere guardate questa proposta

Roma con adolescenti

Non fatevi mancare una visita alla sinagoga dove sarete accompagnati all’interno da un responsabile che vi narrerà fatti noti e meno noti. Accanto alla sinagoga trovate anche un museo molto interessante e ben allestito. Merita.

Roma con adolescenti

Allo stesso tempo il quartiere ebraico trasuda tipicità, folklore e appartenenza. Ovunque si respira il profumo della tradizione, l’attaccamento ai valori anche nelle piccole cose. La cucina è una di quelle. Mangiare al ghetto ebraico è un’esperienza tutta da vivere per entrare in un mondo fatto di piatti semplici e genuini in grado di accontentare tutti i palati.

Accomodatevi in una delle tante osterie con le tovaglie a quadri e lasciatevi guidare dall’acquolina in bocca. Non sbaglierete.

Camminare sulla Via Appia Antica: calpestare millenni di storia

Roma con adolescenti

La Via Appia antica l’avranno di sicuro studiata sui libri di scuola. Quanti pomeriggi passati a ripetere la storia dei romani in attesa del compito in classe? Camminare sull’Appia Antica è un’emozione senza dimenticare, che sei i vostri adolescenti sono amanti delle fotografie e sono sui social, si tratta sicuramente di un luogo instagrammabile.

Perché dunque non portarli a vedere dove passa la Via Appia antica? Camminare sull’antico lastricato sarà piacevole e renderà giustizia a ore e ore di studio.

Interrogare la bocca della verità

Roma con adolescenti

La leggenda è conosciuta e ben si presta per una bella resa dei conti con i vostri adolescenti in visita a Roma. Avete sempre detto la verità? Avrete il coraggio di mettere la mano nella bocca della verità con la certezza che non vi verrà tagliata?

Al di là degli scherzi e delle superstizioni, sicuramente la Bocca della Verità è uno dei must in occasione di un viaggio a Roma. Le sue dimensioni sono davvero impressionanti: 1,80 metri di diametro per un peso di oltre 1.300 Kg. Se volete vederla, si trova nella chiesetta di Santa Maria in Cosmedin.

Trovarsi a tu per tu con una piramide

Roma con adolescenti

Non è necessario prendere un aereo per vedere da vicino una piramide. Roma ne possiede una: si tratta della Piramide di Caio Cestio  e fu costruita a Roma tra il 18 e il 12 a.C. Si trova nelle immediate adiacenze di porta San Paolo in Piazzale Ostiense.

Roma con adolescenti. Osservare il Cupolone dal buco della serratura.

Roma con adolescenti

Dal Buco della serratura si vede il Cupolone da una prospettiva insolita

Questa è una chicca che davvero ha entusiasmato la mia adolescente. L’ho scoperta grazie alla mia amica Letizia  che a Roma va spesso e quindi la conosce piuttosto bene. Si tratta di un posto davvero particolare  che vi permetterà di scoprire Roma da una angolatura davvero insolita: dal buco di una serratura!

Per vedere Roma dal buco della serratura dovete raggiungere il Colle Aventino conosciuto anche per il Giardino degli Aranci, una “terrazza” dalla quale si gode di un un panorama pazzesco su tutta la città. La zona del Colle Aventino, pur essendo a pochi passi dal Circo Massimo e quindi dal centro città, è un luogo molto tranquillo e silenzioso dove fuggire dal caos cittadino e rifugiarsi se siete in cerca di un po’ di pace.

Il Colle Aventino, poi, nasconde questa splendida sorpresa che regala l’opportunità di vedere Roma da una prospettiva davvero particolare. Per vedere Roma dal buco della serratura, dovete raggiungere la porta del Priorato dei Cavalieri di Malta. Venendo dal Giardino degli Aranci, lasciatelo sulla destra e proseguite sino a Piazza Cavalieri di Malta dove si trova la Villa dell’omonimo Priorato. Qui troverete tante persone in fila ad attendere il proprio turno per appoggiare l’occhio sul grande portone. Dalla buco della serratura, quando toccherà a voi, vedrete il Cupolone di San Pietro che, per un gioco di prospettiva, riesce a stare proprio dentro la porzione di spazio visivo che regala il buco della serratura. Potrete vedere il Cuplone apparire sul fondo del viale dei giardini costeggiato da una fila di alberi. Noi non siamo riusciti a scattare una foto che rendesse bene l’idea, un buon motivo per tornare e un buon motivo per stimolare in voi la curiosità.

Roma con adolescenti: una merenda all’Hard Rock cafè

Roma con adolescenti

Hard rock Cafè Roma

Per par condicio, dopo essere stati a Trastevere simbolo della Roma della tradizione, abbiamo fatto un salto all’Hard Rock cafè. Un’esperienza carina, divertente e che soprattutto ci ha concesso un momento di relax e di refrigerio dopo tanto camminare al sole. L’Hard Rock cafè non ha bisogno di presentazioni se non che per un adolescente rappresenta un must ed è d’obbligo una tappa. Dopo aver sorseggiato un ottimo drink, abbiamo visitato il negozio interno dove abbiamo preso alcuno souvenirs. L’Hard Rock Cafè a Roma di trova in  Via Vittorio Veneto, 62A/B.

Roma con adolescenti: visita ai principali monumenti storici della città.

Roma con adolescenti

La barcaccia e sullo sfondo Trinità dei Monti

Sia che si arrivi a Roma con bambini che con figli grandi, una visita della città è irrinunciabile. Sebbene ci siano tour ad hoc, noi abbiamo preferito vagare in totale libertà anche perché il tempo a disposizione non era tantissimo e quindi privilegiando una visita dettagliata ci avrebbe comunque tolto la possibilità di avere uno sguardo generale sulla città.

Passeggiando per il centro storico seguendo la linea immaginaria che collega i monumenti principali, invece, è stata una bellissima occasione di camminare e chiacchierare con la mia adolescente. Ci siamo fermate davanti ai monumenti, ma anche davanti alle vetrine di lusso dei negozi. Abbiamo camminato, fotografato, osservato ed abbiamo passato del vero tempo di qualità che oggi, con i nostri figli, è cosa assai rara.

Nel nostro tour abbiamo fatto tappa a Piazza San Pietro, al Colosseo, alla Fontana di Trevi, Trinità dei Monti, Via dei Condotti, Pantheon, ed abbiamo cercato di vedere quanto più fosse possibile nonostante i tempi stretti. Abbiamo anche atteso al sera per vedere Roma di notte: una esperienza indimenticabile. Una tappa che ci è molto piaciuta è stata il Vittoriano. Abbiamo visitato il sacrario del Milite ignoto e poi siamo saliti in cima con l’ascensore godendo di una bellissima vista sulla Città. Se fate tappa al Vittoriano ricordate che è un luogo sacro e che quindi, per accedere al sacrario, non potete entrare con i pantaloni corti o canottiera. Noi avevamo nello zaino degli abiti per il cambio.

Roma con adolescenti: visita ai musei vaticani

Roma con Adolescenti

Almeno una volta nella vita bisogna dire di esserci stati. La visita ai musei vaticani richiede tempo e ragazzi interessati, non c’è dubbio. Pertanto se i vostri figli non sono amanti dell’arte forse sarebbe meglio optare per qualcos’altro ma tutto sommato, sarebbe un peccato perderseli.

Noi abbiamo scelto di prenotare sul sito del Vaticano una visita guidata per comprendere al meglio i capolavori. Si è rivelata una scelta interessante e che ci ha dato molti spunti. Merita davvero.

Se poi volete avere il privilegio di accedere alle sale museali 30 minuti prima dell’inizio di tutti i tour potete prenotare il Primo accesso ai musei Vaticani e  alla Cappella Sistina

Roma con adolescenti

Roma con adolescenti. A Villa Borghese per fuggire dal caos e a Galleria Borghese per godere del bello

Roma con adolescenti

Relax a Villa Borghese

Dopo aver camminato tanto e dopo aver sofferto molto il caldo, sempre su suggerimento di Letizia, abbiamo deciso di fuggire in un luogo tranquillo dove rilassarci prima di affrontare il viaggio di ritorno. In metropolitana abbiamo raggiunto Villa Borghese, un vero polmone della città, un’oasi di tranquillità dove vivere lo sport, la cultura e la natura.

Qui, dopo esserci sdraiate in uno dei tanti prati disponibili, abbiamo improvvisato un pic nic nel prato consumando una pinsa che avevamo acquistato in centro. Nel pomeriggio poi, abbiamo affittato un risciò. Questo ci ha permesso di esplorare tutto il parco senza stancarci troppo. E’ possibile affittare i risciò all’interno di Villa Borghese al costo di 12 euro per un’ora. I risciò hanno la pedalata assistita in virtù delle molte salite che caratterizzano i viali del Parco e possono essere guidati solo da maggiorenni. All’atto del noleggio vi verrà chiesto un documento di identità da lasciare in deposito sino al rientro.

Roma con adolescenti

I risciò di Villa Borghese

Roma con adolescenti

In un’ora si riesce a percorrere tutto il parco di Villa Borghese

E’ stato davvero divertente anche se un poco stancante. Lungo tutto il Parco trovate tante fontanelle dove riempire le vostre borracce. In alternativa ci sono anche dei chioschi dove acquistare ottimi gelati dai prezzi sicuramente più abbordabili rispetto al centro.

Roma con adolescenti

Il ratto di Proserpina

Se avete prenotato per tempo e con anticipo, dopo il risciò e la visita ai giardini entrate a Galleria Borghese e preparatevi ad emozionarvi. Galleria Borghese custodisce opere di indicibile bellezza. Se i vostri figli hanno masticato un po’ di storia dell’arte a scuola, sarà bello per loro vedere da vicino questi capolavori incontrati sulle pagine dei libri, perché no, con una visita guidata. Il Ratto di Proserpina, la statua del Canova di Paolina Borghese, Apollo e Dafne ma anche Caravaggio, Raffaello, Tiziano e molti altri artisti vi terranno incollati alle loro opere e, sicuramente, vi emozioneranno.Per entrare a Galleria Borghese è necessaria la prenotazione sul sito

Se state visitando Galleria Borghese ed avete anche bambini al seguito, vi segnaliamo questa guida divertente che abbiamo acquistato presso la libreria del museo. Si tratta di libro che aiuterà i bambini a scoprire enigmi e a risolvere un caso all’interno del museo. Verranno guidati di stanza in stanza verso la conoscenza delle opere più importanti.

Roma con adolescenti

Entrare al Colosseo e visitare il Foro Romano

Roma con adolescenti

Visitare il Colosseo è un’occasione grande di fare un tuffo nel passato. E non solo. E’ un’emozione che va provata. Esistono diverse tipologie di biglietti. Noi abbiamo scelto quello che comprendeva anche la visita al Foro Romano. Se volete maggiori informazioni sulla visita vi consigliamo questa proposta di Civitatis

 

Roma con adolescenti

Roma con adolescenti. Dove mangiare e dove dormire.

Roma con adolescenti

Carciofi alla giudia

Si sa che Roma è una città cara ma noi abbiamo sempre cercato, per quanto riguarda il mangiare, di trovare soluzioni low cost.

Per prima cosa abbiamo sempre cercato di non mangiare in centro. I prezzi erano davvero esorbitanti anche solo per una semplice pizza margherita. In genere cercavamo di spostarci su vie laterali o di fare qualche chilometro in più ed effettivamente è stata una scelta vincente.

Non abbiamo mai pranzato o cenato in un vero ristorante ma non era il nostro obiettivo della vacanza. A parte la parentesi a Trastevere, abbiamo sempre mangiato a mezzogiorno con pizze al taglio, kebab e ogni tanto nei fast food. In modo particolare vi segnalo Pinsitaly che si trova proprio dietro alla Fontana di Trevi dove abbiamo mangiato due volte perché i prezzi erano ottimi (nonostante dove ci trovassimo) e la qualità davvero eccellente. Abbiamo assaggiato sia le pinse (buonissime) che dei primi piatti prepararti al momento. Pinsitaly si trova in Via della Panetteria 12.

Per farci dei panini invece, abbiamo acquistato nei negozi gestiti dai pachistani i dagli indiani affettati in busta e pane a cassetta. Per un pranzo veloce sono sempre andati bene. Per quanto riguarda il bere, abbiamo sempre attinto dalle innumerevoli fontanelle che si trovano in ogni angolo di Roma. Abbiamo riempito le borracce ogni volta che ne avevamo bisogno ed è stato un grande risparmio.

Nel quartiere ebraico abbiamo mangiato Kosher in un fast food spettacolare: falafel, shawarma, burik, suduch e cucina tipica ebraica senza svenarci troppo. Il locale si chiama Oriental Fonzie e si trova in Via di Santa Maria del Pianto 65. Maggiori informazioni sul sito del locale.

Per quanto riguarda dove dormire, abbiamo soggiornato presso il B&B Irene nella zona del Vaticano. Ci siamo trovati davvero bene. La stanza era molto pulita e tutti gli ambienti davvero accoglienti, eleganti ed arredati con un tocco di stile e di buon gusto. Se desiderate prenotare potete farlo direttamente a questo link.

Roma con adolescenti

La nostra stanza al Vatican Rooms Irene

Roma con adolescenti

L’ingresso del Vatican Room Irene

Ringrazio di cuore la mia amica Francesca di Around Family che mi ha aiutata a trovare l’alloggio a Roma. Se desiderate organizzare un viaggio a Roma con i vostri bambini e cercate un posto dove dormire, vi consiglio questo suo post dettagliatissimo dove trovare tanti spunti.

Ringrazio anche la mia amica Letizia di Incinqueconlavaligia per gli spunti che mi ha dato per organizzare questo viaggio. Le idee di andare al Buco della Serratura e a Villa Borghese sono sue. A questo link trovate tutta la sua sezione dedicata alla città di Roma che vi potrà aiutare per organizzare un viaggio nella capitale.

Se venendo a Roma avete poco tempo per programmare una visita sulla base delle indicazioni che vi abbiamo dato, vi consigliamo il free tour di Civitatis

DUEPERTREFACINQUE.IT
TAGS:
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

4 COMMENTS

  • blank
    Famiglia Cuoco

    Un bar aperto anche di notte dove fanno i “peggio” cornetti!!! 😀 https://www.ilcornettone.com/

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      uhhhh da segnare allora!!! Grazie!

  • blank
    Famiglia Cuoco

    Quando sono arrivata a Roma due anni fa, sono uscita con un’amica conosciuta in un forum. Mi ha portato in giro di notte in macchina, facendomi vedere quello e quell’altro e prima della mitica sosta al Cornettone (questo segnatelo per la prossima visita con adolescenti ;)) siamo andati a vedere il Cupolone dal buco della serratura. Magico. Ma la cosa più bella è che ho potuto fare la figa prima con mio marito e poi con mia madre! Mi manca mia sorella, che è venuta solo per un weekend, ma mi tengo l’asso nella manica appena torna!!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Cos’è il cornettone????

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright