Search here...
TOP
Letture nello zaino Montagna

La Montagna ghiacciata: gira e sopravvivi. Libro-game da L’Ippocampo Edizioni

La Montagna Ghiacciata edito da L’Ippocampo Edizioni è un libro che parla di montagna. Sarebbe però banale ricondurre questo testo alla sola narrazione. La Montagna Ghiacciata è un libro, è un gioco, è un manuale di sopravvivenza, è una avventura da vivere in diretta ogni volta sempre diversa ed affascinante

Uno delle più belle Letture nello Zaino che io abbia mai ricevuto.

La Montagna Ghiacciata: come è fatto il libro

La Montagna Ghiacciata Ippocampo Edizioni

La Montagna Ghiacciata è un libro – game avventuroso che offre tante alternative sul sentiero da percorrere. Accanto all’avventura si imparano i segreti delle tecniche di sopravvivenza. Non si può affermare che esista una vera e propria trama perché saranno i piccoli (ma anche grandi) lettori a costruirla però esiste in questa  un punto di partenza: dopo un incidente aereo, ci si ritrova smarriti su una montagna innevata. Per salvarsi bisogna giocare con il libro in una lotta alla sopravvivenza.

Fil rouge lungo tutto il libro, anche il diario che il nonno Harry lascia al nipote Frankie insieme ad una lettera con un invito. Andare a fotografare i lupi sulle Alpi utilizzando proprio quel diario che scrisse un tempo per sopravvivere in montagna ad alte quote.

La Montagna Ghiacciata Ippocampo Edizioni

E’ questo il punto di origine: una avventura all’interno della quale sarà necessario sopravvivere aiutati anche dalle scelte lungo il percorso. Il Libro La montagna Ghiacciata può dunque essere dunque letto e “giocato” su più piani.

Il che ne fa un testo di grandissimo pregio.

La Montagna ghiacciata: i diversi piani di lettura

La Montagna Ghiacciata Ippocampo Edizioni

Benvenuto spirito intrepido! Stai per cominciare un’avventura pericolosa (…). Dovrai decidere quale percorso seguire, quali pericoli affrontare. La Ruota della sopravvivenza ti aiuterà. A ogni pagina dovrai prendere una decisione. Avrai la fortuna, la saggezze e le abilità necessarie per sopravvivere?

Questo l’incipit del libro che appare in tutto e per tutto come qualcosa di davvero grandioso e divertente!

Un libro da giocare

La Montagna Ghiacciata Ippocampo Edizioni

All’interno della copertina del Libro La Montagna Ghiacciata è custodita una ruota con una freccia. Sarà l’elemento che permetterà di usare questo testo per giocarci. Ad ogni pagina una situazione estrema e la necessità di decidere come muoversi: tornare a valle, proseguire nel cammino, adottare strategie per la sopravvivenza. Sarà la ruota a decretare il destino della storia facendoci saltare di pagina in pagina e regalando sempre nuove avventure e finali. Una avventura che si dipana attraverso una legenda:

  • Successo
  • Ancora vivo…per ora
  • Riprova
  • Sei morto! Ricomincia da capo

Un libro per conoscere

La Montagna Ghiacciata Ippocampo Edizioni

Attraverso l’avventura però questo libro regala anche nozioni di alpinismo, di sopravvivenza in montagna e piccole lezioni che aiutano in situazioni in quota a gestire le difficoltà. Perché l’avventura nella storia chiede di dormire nella neve con rischio di congelamento, prevede incontri con bestie pericolose, affronta momenti in cui l’orientamento è fondamentale, obbliga ad attraversare ponti tibetani superando così torrenti impetuosi. Queste occasioni avventurose servono per dare vita ad un secondo libro nel libro: quello divulgativo. Come si usa una piccozza e a cosa serve? Come si medica una emorragia? Quali metodi aiutano a risparmiare lo forze? E’ possibile camminare restando indenni su un lago ghiacciato? Ci vengono in aiuto le pagine di diario del nonno Harry che, dall’alto della sua esperienza, ha collezionato tantissimi consigli preziosi.

La Montagna Ghiacciata Ippocampo Edizioni

I consigli tratti dal diario del nonno Harry

All’inizio dell’avventura saranno le stesse pagine preziose ad indicare di quale equipaggiamento dotarsi per affrontare la montagna ghiacciata: giaccone a strati, guanti da neve, scarponi impermeabili, berretto, pantaloni resistenti e intimo termico. Dopo di che queste pagine si faranno sempre più tecniche e preziose.

Le pagine del diario posso essere usate sia come aiuto per superare le prove più difficili che come un vero e proprio libro a parte dedicato alla sopravvivenza in montagna. Perle preziose di saggezza ricche di schizzi del nonno che aiutano nella comprensione.

Un libro di storie vere

La Montagna Ghiacciata Ippocampo Edizioni

Le storie di vita vissuta in situazioni estreme sulle cime

Accanto all’avventura, alle perle di saggezza del nonno, esiste una parte dedicata alle storie vere dell’alpinismo chiamate “Sopravvissuti per davvero“. Rappresentate graficamente come vere e proprie pagine di giornale, ci si avvicina alle imprese eroiche di alpinisti che – pur in condizioni estreme – sono riusciti a sopravvivere. Avventure di alpinisti caduti in cordata sul K2 ma salvi per miracolo, avventure di chi, caduto in un crepaccio sassoso dovette amputarsi un braccio per uscirne vivo. Storie leggendarie di attacchi da parte di orsi feroci finite poi con tante ferite ma con salva la vita. Un libro nel libro che presenta pagine di storie di montagna estreme finite per fortuna nel migliore dei modi.

La Montagna Ghiacciata Ippocampo Edizioni

Come si costruisce un riparo nella neve?

Quando e come finisce l’avventura nel libro la Montagna Ghiacciata?

La Montagna Ghiacciata Ippocampo Edizioni

L’avventura del libro che si snocciola saltando di pagina in pagina e girando la ruota, può terminare subito dopo poche pagine o può durare sino a quando, superate tutte le prove in modo eroico, si giunge all’ultima con il ritorno alla civiltà. Si può giocare e rigiocare tutte le volte che si vuole regalandosi sempre nuovi spunti e nuove emozioni. Dall’atterraggio di emergenza allo smarrimento sulle montagne. A seconda del percorso che si sceglierà e i pericoli da affrontare si può sopravvivere o restare sepolti sotto valanghe ed incappare in disastri. Saranno le nostre abilità a dimostrare di che pasta siamo fatti e a determinare la lunghezza del gioco.

Il libro è consigliato a bambini e ragazzi dai 6 anni in su per la parte gioco. La parte divulgativa è più indicata dagli 8 circa ma se accompagnata dalla lettura con i genitori può essere sicuramente condivisa con i più piccoli.

Trekking in Lombardia da percorrere con i bambini dopo aver letto e giocato con il libro La Montagna Ghiacciata

La Montagna Ghiacciata Ippocampo Edizioni

Questo libro entusiasmante può essere sicuramente abbinato a due trekking bellissimi in Lombardia sul ghiacciaio.

Si tratta del trekking al Ghiacciaio di Fellaria in Valmalenco e il trekking al Ghiacciaio dei Forni in ValFurva nel Parco Nazionale dello Stelvio. Leggete il libro e poi organizzatevi oppure salite al cospetto di questi ghiacciai facili in Lombardia da raggiungere con i bambini e poi usate questo testo per ricordare la vostra avventura e ripercorrere i momenti più divertenti giocando con l’avventura del nonno Harry.

Ghiacciaio Fellaria con Bambini

Abbinate la lettura del Libro La Montagna Ghiacciata al Trekking verso il Ghiacciaio Fellaria

Se volete acquistare il libro La Montagna Ghiacciata, potete farlo attraverso il mio link di Amazon Affiliate. Questo significa che se deciderete di cliccare e acquistare passando di qui, io riceverò una minima percentuale senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. In questo modo contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro di recensione. Grazie! Trovate altri libri a tema montagna per bambini in questa nostra lista.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright