Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Rifugio Rosalba con bambini: trekking tra guglie in Valsassina

Il Rifugio Rosalba è un rifugio di Lombardia molto amato. Si trova a 1730 metri appollaiato su una sella panoramica alla base della Cresta Segantini, è rappresenta un’altra di quelle mete imperdibili per chi fa trekking in Lombardia.

Rifugio Rosalba con bambini

Un mondo fatato di guglie e pinnacoli

Il Rifugio Rosalba si trova in Valsassina, precisamente sulla Grignetta (Grigna Meridionale) e saluta, dalla sua posizione, il fratello maggiore Rifugio Brioschi che si trova invece sul Grignone (Grigna Settentrionale)

I sentieri della Valsassina sono l’ideale per le vacanze in montagna con i bambini in Lombardia perché offrono tante opportunità e sono punto di partenza per organizzare tante belle gite con i bambini in Lombardia.

In questo post vi daremo le informazioni necessarie per salire al Rifugio Rosalba con i bambini perché sono necessarie alcune considerazioni importanti.

Rifugio Rosalba con bambini

Il sentiero che sale al Rifugio Rosalba è per bambini abituati alla montagna

Rifugio Rosalba con bambini: il sentiero

Rifugio Rosalba con bambini

In alcuni punti il sentiero è esposto

Il sentiero che sale al Rifugio Rosalba non è un sentiero per tutti.

Non lo è per tutti gli escursionisti e non lo è nemmeno per tutti i bambini. Chi frequenta abitualmente la montagna potrebbe dire che io sia esagerata ma le Grigne sono delle montagne molto particolari che richiedono un minimo di esperienza e voi sapete quanto ci sta a cuore il concetto di safety first.

Il sentiero che sale al Rifugio Rosalba è un sentiero che assomiglia molto a quello per salire in vetta alla Grignetta: a parte il primo tratto nel bosco, è completamente esposto ai raggi del sole (quindi in estate è piuttosto caldo) e presente un fondo irregolare, sfasciume nell’ultima parte (quindi è scivoloso) e ci sono diversi punti a gradoni ed anche esposti pertanto difficili e pericolosi per i bambini

Rifugio Rosalba con bambini

Scalette sulle quali arrampicarsi

Per queste ragioni ci sentiamo di sconsigliare questo rifugio alle famiglie non abituate alla montagna e a quelle con bambini piccoli ma non possiamo affermare che per chi è avvezzo alla montagna un po’ più tecnica, il Rifugio Rosalba è una bella avventura per un bambino che merita di essere vissuta.

Alla domanda ” Si può salire al Rifugio Rosalba con i bambini”? possiamo dunque rispondere nì. No ai principianti ma sì ai bambini in grado di affrontare sentieri impegnativi e leggermente esposti.

Rifugio Rosalba con bambini

Il sentiero in alcuni punti è a gradoni. I bambini piccoli o poco abituati a camminare potrebbero incontrare qualche difficoltà

Il sentiero che sale al Rifugio Rosalba è piuttosto vario e quindi molto divertente: guglie, pinnacoli, torrioni vi faranno compagnia lungo il cammino e per un brevissimo tratto i vostri bambini dovranno anche superare delle scalette che ricordano i sentieri attrezzati. Una vera avventura senza che sia richiesto nessun tipo di attrezzatura tecnica ma che darà loro l’ebbrezza di camminare su un sentiero per bambini esperti.

Rifugio Rosalba con bambini: informazioni tecniche sul sentiero

Rifugio Rosalba con bambini

I torrioni lungo il sentiero

  • Partenza: noi siamo partiti dalla faggeta che si trova in Via delle Foppe ai Piani dei Resinelli.
  • Arrivo: Rifugio Rosalba
  • Sentiero: Segnavia 9
  • Dislivello: 600 metri
  • Sviluppo: 5,4 km (A+R)
  • Tempi di percorrenza: circa 2 ore (soggettivo). Con i bambini di più
  • Attrezzatura: non è richiesta attrezzatura ma vi consigliamo, se avete bambini magari piccoli, di portare un imbraghino e una corda per percorrere il sentiero al ritorno in sicurezza. La pendenza è accentuata e i punti esposti potrebbero diventare potenzialmente pericolosi.
Rifugio Rosalba con bambini

Il primo tratto del sentiero è immerso in una bellissima faggeta

Dove dormire prima dell’escursione al Rifugio Rosalba

Rifugio Rosalba con bambini

La Grignetta si specchia in una pozzanghera

Il punto di partenza dell’escursione sono i Piani dei Resinelli che per le famiglie offrono tante possibilità di svago. Se volete dormire in quota arrivando magari il sabato mattina, potete trascorrere la giornata abbinando tante attività come per esempio una visita alle miniere oppure il Parco avventura. Vi invitiamo a leggere il post dedicato con tutte le attività ai Piani Resinelli a misura di famiglie.

Dormire in camper ai Piani dei Resinelli

Rifugio Rosalba con bambini

I Piani dei Resinelli, nonostante la strada a tornanti, sono facilmente raggiungibili in camper. Potete sostare in libera nel Piazzale Chiappa ma considerate di dovere poi percorrere una buona parte di asfalto a piedi perché il camper non potrà arrivare in via Foppe. Se siete camminatori non avrete grossi problemi.

Strutture ricettive ai Piani dei Resinelli o in zona

Rifugio Rosalba con bambini

Non dimenticate di firmare il Libro del Rifugio!

Se invece state cercando una struttura alla quale appoggiarvi, fate riferimento a questo riquadro per la ricerca.

Booking.com

Rifugio Rosalba con bambini: alcune immagini suggestive del nostro trekking

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

2 COMMENTS

  • blank
    Alice

    Ciao! Volevo chiederti i tratti esposti sono numerosi e molto esposti? Purtroppo soffro di vertigini per quanto adori camminare in montagna Grazie

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Alice, è sempre molto difficile e soggettivo valutare cosa significa “Molto esposto” in montagna. Personalmente non me la sento di darti dei riferimenti perché farebbero comunque parte del mio punto di vista. Le vertigini sono una questione molto seria e non mi perdonerei se ti dovessi dire: no non è molto esposto e poi tu ti troveresti in difficoltà o addirittura in pericolo. Il consiglio che mi sento di darti è di affidarti ad una guida che ti possa accompagnare in tutta sicurezza e che in caso di necessità possa farti sentire tranquilla sul sentiero.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright