Search here...
TOP
Da non perdere Inverno Lombardia Montagna

Mercatini di Natale a Castione della Presolana e Casa di Babbo Natale

Sono tanti i mercatini di Natale in Lombardia che regalano la magia del periodo più bello dell’anno. Sono tanti ed ognuno con proprie caratteristiche. A noi, ovviamente, piacciono molto quelli dei paesi di montagna. La bellezza delle cime che fanno da sfondo alle bancarelle, il profumo di polenta che esce dai paioli, la neve che cade ed è subito atmosfera.

Tra i nostri preferiti ci sono di sicuro i mercatini di Natale di Castione della Presolana in provincia di Bergamo: le tipiche bancarelle natalizie allestite ai piedi della Regina delle Orobie, la Presolana. Ci troviamo in Valseriana al confine con la Val di Scalve e  quest’anno i mercatini di Natale a Castione della Presolana offrono un aragione in più per essere visitati: festeggiano 20 anni e per questo ci saranno tante novità.

Ecco a voi tutto quello che c’è da sapere per visitare il Mercatini di Natale di Castione della Presolana e tutte le novità dell’edizione 2022

Mercatini di Natale a Castione della Presolana: Edizione 2023 le date e cosa fare

Sono arrivati alla 21° edizione dei Mercatini di Natale organizzati da VisitPresolana e dal Comune di Castione della Presolana. Nella suggestiva cornice di Piazzale Donizetti nelle frazioni di Bratto/Dorga con vista sulla Regina delle Orobie, tante casette di legno nella classica atmosfera natalizia ma anche tante le novità per grandi e piccini. 

Ecco qui le date dei Mercatini di Natale a Castione della Presolana:

  • 18/19 novembre
  • 25/26 novembre
  • 2/3/7/8/9/10/16/17 dicembre

Il Trenino della Presolana, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i MOns e tante altre sorprese

Il trenino azzurro di Castione della Presolana è stato uno dei must di tutte le altre edizioni passate che quest’anno porterà i bambini a visitare la Pista da sci dell’elfo Buddy, un simpatico percorso da fare con piccoli sci tutta da provare per lanciarsi in emozionanti sfide. Imperdibile poi il grande albero realizzato interamente a mano dalle Elfe creative, con loro potrete scoprire l’antica “Arte della Maglia”. Nel piazzale dell’Oratorio di Castione poi, l’occasione di pattinare sul ghiaccio “Il Pattinaggio degli Elfi” e i loro splendidi addobbi. Volendo poi, potrete percorrere la la loro passeggiata preferita: quella al Borgo di Rusio. Nella piazzetta di via Fantoni troverete anche la “Pista da Ballo” e gioca con “La Palla degli Elfi”.

I Mons ai mercatini di Natale a Castione della Presolana

blank

Vieni a conoscere i Mons in Presolana con i tuoi bambini

Visto il tanto lavoro gli Elfi si faranno aiutare da alcuni amici abitanti dei boschi dei nostri paesi: i Mons. Questi simpatici folletti aspettano tutti i bambini aspettano con tutte le sorprese che hanno portato nella Casa di Babbo Natale! Vi aspettano con la loro pista nella Casa di Babbo Natale! Sul piazzale espositivo ogni giorno tanti spettacoli con bande musicali, canti, artisti di strada, folclore, cantastorie e tanto altro per creare il giusto clima per apprezzare ai piedi della Regina delle Orobie, che maestosa osserva il tutto.

Sul piazzale espositivo ogni giorno, insieme ai Mons, ci saranno anche tanti spettacoli con bande musicali, canti, artisti di strada, folclore, cantastorie e tanto altro per creare il giusto clima per apprezzare ai piedi della Regina delle Orobie, che maestosa troneggia sui mercatini.

Mercatini di Natale a Castione della Presolana: le bancarelle

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

I mercatini di Natale a Castione della Presolana si trovano in centro paese e sono allestiti nella piazza che ospita le tipiche casette di legno. Si tratta di graziose baite di legno illuminate che espongono prodotti artigianali e culinari tipici della tradizione bergamasca. Al centro, il grande albero di Natale addobbato e alle spalle la Regina delle Orobie: la Presolana. Restate fino al tramonto se vi è possibile ed assisterete ad una enrosadira che non ha nulla da invidiare alle cugine Dolomiti!

Troverete 35 espositori, dagli hobbisti con prodotti a tema natalizio e non, artigiani, tanta enogastronomia tipica delle nostre belle valli e punti ristoro nell’Area Food con tavoli dove sedersi a gustare i buonissimi piatti. Torna, poi, al centro del piazzale la tradizionale giostra
dei cavalli per ritornare piccini, ai Natali di una volta fatti di divertimenti semplici e dello star in famiglia. Le mascotte di quest’anno saranno gli elfi e i loro giochi. Il loro quartier generale è la “Casa di Babbo Natale” sul piazzale espositivo.

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

La Presolana al tramonto: enrosadira d’incanto

Ma non è tutto! Al cospetto delle Orobie, sempre nella piazzetta troverete anche street food dove gustare ottimi cibo di montagna, il villaggio di Babbo Natale con i laboratorio degli elfi, il Borgo degli gnomi. il Trenino magico della Presolana e tanta buona musica di natale dal vivo.

Il Villaggio di Babbo Natale ai Mercatini di Natale di Castione della Presolana

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Il Villaggio di Natale dei mercatini di Natala a Castione si trova al coperto all’interno di una struttura in muratura così da consentire anche ai più piccoli di non patire troppo il freddo.

Al suo interno dopo aver superato la principesca scala con i grandi ritratti della famiglia del padrone di casa e gli imponenti e luminosi lampadari raggiungerete il Bar degli elfi dove poter ristorarvi prima della visita alla Casa.

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Continuando nella visita si incontra Babbo Natale in persona al quale si può consegnare la letterina e con il quale si possono scattare foto ricordo seduti con lui accanto al camino. Agli elfi aiutanti di Babbo Natale, non basta più questo magico luogo, che vi aspetta ogni week-end della manifestazione, e hanno, quindi, dislocato in tutto il paese i loro luoghi del cuore.

 

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Nella sala accanto alla Casa di Babbo Natale c’è un grande salone con dei tavoloni dove – colla, forbici e pennarelli alla mano – si può confezionare la letterina in compagnia degli elfi. Nel corridoio prima di scendere di nuovo le scale e tuffarsi di nuovo nei  mercatini, trovate una ambientazione natalizia con orsi polari, elfi, folletti, porticine magiche e atmosfera nordica che piacerà tanto ai vostri bambini.

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Dove e cosa mangiare ai mercatini di Natale a Castione della Presolana

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Non è mercatino di Natale se non vola nell’aria il profumo di cibo e vin brulè. E se poi vi trovate in montagna, questa atmosfera davvero vi entrerà nel cuore. Se bi state chiedendo dove mangiare ai mercatini di Natale a Castione della Presolana,  non dovrete fare molta strada perché ai mercatini sono presenti diversi stand di street food che offrono il cibo della tradizione: polenta con formaggi o carne, casoncelli e tante altre specialità che sanno di montagna e di calda accoglienza. Intramontabile il profumo speziato del vino caldo da sorseggiare mentre i vostri bambini fanno un bel giro in giostra o mentre ascoltate buona musica dal vivo. Sempre sotto lo sguardo benevolo della Regina, la Presolana.

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Su tutta la piazza del mercatino trovate tavoloni con panche dove accomodarvi. Alcuni sono anche posizionati sotto ad un grande tendone così da mangiare in compagnia anche quando i fiocchi cadono copiosi e aggiungono magia alla magia.

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Dove parcheggiare ai Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Entrando in Castione troverete diversi parcheggi ben indicati. Alcuni si trovano proprio in centro paese, altri poco distanti; tutto dipende dal numero di presenti. I parcheggi sono ad accesso gratuito.

Dove andare sulla neve dopo aver visto i mercatini di Natale a Castione della Presolana

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

La panchina gigante al Passo della Presolana

Se siete in zona per una breve vacanza o anche se siete venuti in giornata e volete aggiungere un tocco di divertimento alla vostra visita dei mercatini, poteste andare col bob sulla neve insieme ai vostri bambini. Se non volete fare tanta strada potreste con l’auto salire al Passo della Presolana e nei pressi degli impianti di risalita scendere dal pratone in discesa che trovate nei pressi della panchina gigante.

In alternativa, potete salire al Monte Pora e giocare con la neve oppure godervi la bella passeggiata toccando i tre rifugi Baita Termen, Rifugio Magnolini e Rifugio Pian della Palù. Se optate per questa scelta, trovate in questo post tutte le informazioni per organizzarvi. In cima al Monte Pora trovate poi il meraviglioso parco giochi in quota a misura di tutti i bambini. Le informazioni le trovate in questo articolo.

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Rifugio Magnolini al Monte Pora

In alternativa, se avete tempo, potete raggiungere il Passo della Presolana e scollinare in Val di Scalve, direzione Schilpario.  A Schilpario viene allestito un grazioso ma piccolissimo villaggio di Babbo Natale. Si tratta di quattro o cinque casette di legno. Non andate di proposito a visitarle ma se avete tempo per restare qualche ora in più potrebbe essere un’idea.

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Il piccolo villaggio di Babbo Natale a Schilpario

Potete poi fare una buona merenda alla Latteria Sociale montana di Scalve dove – oltre che trovare ottimo formaggio – potete acquistare budini, yogurt e anche casoncelli o le famose creste scalvine.

blank

Se poi siete in zona per le vostre vacanze di Natale o invernali in Lombardia, non perdetevi la ciaspolata al Rifugio Cimon della Bagozza ideale da fare con i bambini portandovi anche il bob. Tutte le info le trovate qui

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright