Search here...
TOP
idee week end Inverno Italia Lombardia Trekking

Ciaspolare con bambini in Lombardia: 20+ sentieri

Ciaspolare in montagna con i bambini è una attività relativamente nuova dal punto di vista delle tendenze legate alle attività invernali sulla neve. Sicuramente è più facile decidere di andare a giocare sulla neve con i bambini.  Nonostante fino a qualche anno fa organizzare una ciaspolata con i bambini era affare di famiglie esperte e avvezze alla montagna, oggi invece c’è una maggiore consapevolezza e molti rifugi organizzano escursioni con la neve anche a misura di famiglie.

Ecco così che sempre di più si decide di provare le ciaspole con i bambini, magari durante le vacanze di Natale in montagna per scoprire che  ciaspolare con i bambini ha tanti lati positivi.

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Ciaspolare con i bambini: perché provare

  • Ciaspolare è una attività poco costosa
  • Non è pericoloso come ad esempio lo sci
  • E’ una attività molto più semplice di quanto si possa pensare perché non richiede nessun tipo di abilità fisica (e quindi è adatta  a tutti) .
  • I bambini impareranno molto in fretta ad indossare le racchette da neve e, quando saranno stanchi, le slacceranno con facilità e saranno subito pronti per giocare con la neve in totale libertà. Non servono infatti scarponi particolari per utilizzarle . Una volta slacciate potranno essere appese allo zainetto e i bambini saranno liberi di muoversi come vorranno senza ingombri e pesi per le mani.

 Ciaspolare con bambini in Lombardia: sentieri per famiglie

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Se volete ciaspolare con i bambini in Lombardia, sarà importante scegliere i sentieri giusti, non troppo esposti e magari con poco dislivello, per assicurarvi una giornata indimenticabile in totale simbiosi con la natura che tanto piacerà ai vostri bambini ma che sicuramente appagherà molto anche voi.

Ecco qui di seguito 20 + sentieri in Lombardia dove ciaspolare con i bambini.  E’ doveroso sottolineare che il grado di difficoltà è sempre molto soggettivo e varia a seconda delle nostre capacità e delle nostre attitudini.

Se non avete mai ciaspolato non dimenticate di scaricare la lista delle cose indispensabili per ciaspolare con bambini e se non sapete cosa bisogna sapere per organizzare delle escursioni in inverno in montagna coi bambini, leggete bene il post dedicato per non incappare in pericoli. Informatevi anche se sono necessarie le ciaspole o i ramponcini sul sentiero. Se non conoscete bene la differenza, potete fare riferimento a questo nostro articolo.

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Ramponcini o ciaspole? Alle volte è meglio portarli entrambi per essere sempre adeguati sul sentiero

Ciaspolare con bambini in Lombardia: 20 + sentieri

Rifugio Madonna delle Nevi a Mezzoldo (BG) Val Brembana

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Difficoltà: facile (dislivello circa 100 mt). Tempo di percorrenza 1 h – 1.30 hCome arrivare:

Il Rifugio Madonna delle Nevi si raggiunge comodamente in auto. Circa 5 km dopo l’abitato di Mezzoldo, al primo tornante della strada provinciale che porta al Passo San Marco, girare a destra seguendo le indicazioni per il rifugio.

Arrivati potrete portare  i vostri bimbi a provare le ciaspoline sul sentiero dell’abetaia che parte dalla parte bassa del parcheggio. Il sentiero è un anello usato anche per lo sci di fondo. E’ molto suggestivo perché si sviluppa all’interno di una fitta foresta di abeti che, tra ponti di legno e scorci suggestivi collega il rifugio con la località Ponte dell’acqua dove si trova un laghetto artificiale.

Booking.com

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Lasciate che i vostri bambini esplorino in tutta libertà questo percorso sicuro e prendano confidenza con le ciaspole. Noi siamo capitati in un giorno di tantissima neve ed è stato davvero magico. Una volta conclusa l’escursione poi, non fatevi mancare un bel piatto di polenta taragna al rifugio. (Verificare apertura).

Rifugio Luna Nascente – Cascina Piana (SO) – Val di MelloCiaspolare con bambini in Lombardia

Difficoltà: semplice con dislivello moderato (200 mt). Percorso lungo. Tempo di percorrenza andata: 1.30h- 2h. Ritorno: 1 h – 1.30 h.

Come arrivare:

Il Rifugio Luna Nascente si trova nell’incantevole Val di Mello. Lasciata l’auto nel grande parcheggio all’ingresso dell’abitato di San Martino, incamminarsi seguendo le indicazioni per la Val di Mello.

La Val di Mello è uno dei gioielli della Valtellina. La piccola Yosemite italiana è bella da togliere il fiato in autunno (clicca qui per vedere), piccolo paradiso in estate per la bellezza delle sue acque gelide verde smeraldo. In inverno i ruscelli si ghiacciano e la natura mostra il suo lato più magico e segreto. I vostri bambini a passo lento attraverseranno il lungo viale sotto l’inchino dei rami spogli appesantiti dalla neve. Attraverseranno ponti di legno e percorreranno fitti boschi di pin e resteranno affascinati da piccoli dettagli che solo nella quiete e nel silenzio di una nevicata si possono gustare. Anche al rifugio Luna Nascente è possibile gustare i piatti della tradizione e fermarsi a dormire.

Baita Caricc – Arnoga (SO) – Val Viola

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Difficoltà: facile (dislivello circa 200 mt), ma percorso lungo. Tempo di percorrenza 2.30 h/3 h in andata. Ritorno 2h/2.30 h.

Come arrivare:

L‘agriturismo Caricc si trova in Val Viola. Il sentiero parte da Arnoga al tornante in corrispondenza del ristorante “Li Arnoga” Non siamo riusciti a raggiungere questa meta per mancanza di tempo (siamo partiti nel tardo pomeriggio) ma abbiamo percorso buona parte della strada che conduce al rifugio. E’ una comoda mulattiera la via è  battuta  per cui i bambini la percorreranno in completa autonomia senza fare troppa fatica. Impagabile il panorama quando si finisce di percorrere il sentiero che costeggia il bosco e si entra nella valle dove la vista è più aperta e si cammina con lo sguardo sulle montagne.

 

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Giunti all’agriturismo è possibile gustare i piatti tipici della zona  godendo di uno scenario davvero mozzafiato. E se volete, il rifugio offre anche la possibilità di trascorrere la notte.

(Verificare apertura e disponibilità prima della partenza sia per il ristorante che per le camere.)

Rifugio Alpe Piazza – Albaredo per San Marco (SO) – Valle del BittoCiaspolare con bambini in Lombardia

Difficoltà: medio/difficile con dislivello mt. 850 Tempi di percorrenza: 3 h andata. Ritorno 2.30 h.

(Sconsigliato alle famiglie con bambini piccoli. Per bambini dagli 8 anni in su abituati a camminare in montagna)

Come arrivare:

Il Rifugio Alpe Piazza si trova ad Albaredo. Raggiunto il paese, proseguire per 5 km verso il Passo San Marco. In prossimità del bivio a sinistra e del cartello “Rifugio Alpe Piazza” parcheggiare l’auto e prendere il sentiero che sale sulla sinistra.

Abbiamo percorso questo sentiero camminando di notte. L’emozione di ciaspolare al chiaro di luna è qualcosa di indescrivibile che, almeno una volta nella vita, andrebbe vissuto. Questo sentiero, tuttavia, merita anche di giorno.  Raggiungere il rifugio, suonare la campanella per annunciarsi e godere di una vista mozzafiato sono solo alcune delle emozioni che potranno vivere i vostri figli se deciderete per questa meta.

 

Se desiderate avere maggiori dettagli su questa meta e sulla ciaspolata al chiaro di luna (alba inclusa come quella della foto) potete leggere il nostro post dedicato alla Ciaspolata al Rifugio Alpe Piazza.

All’Alpe Piazza non perdete l’occasione di assaggiare uno dei più famosi e pregiati formaggi della zona: sua maestà il bitto.

Rifugio Resegone – Fiupiano (BG) – Valle Imagna

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Difficoltà: medio/difficile con dislivello 800 mt. Tempi di percorrenza: 5 h. Percorso ad anello.

Sconsigliato alle famiglie con bimbi piccoli.

Come arrivare:

Il Rifugio Resegone si trova a Fuipiano. Raggiungere il paese e parcheggiare nella zona della chiesa. Il sentiero parte da Via Milano. Per il ritorno, dal rifugio Resegone, seguire la mulattiera che attraversa la valle ad una quota più bassa fino a raggiungere gli abitati di Galzaniga, Amosto ed infine Fuipiano.
Questa ciaspolata è una bellissima sfida per i bimbi più grandicelli perchè, dopo una salita impegnativa, si troveranno a camminare per un lungo tratto sulla cresta della montagna.  Se volete scoprire ulteriori dettagli su questo sentiero cliccate QUI leggete tutto il nostro racconto.

Il Giro dei tre Rifugi : Zoia, Ca’ Runcasch e Cristina – Lanzada (SO) – Valmalenco

Ciaspolare con bambini in Lombardia

 

Ci troviamo in Valmalenco al cospetto del Pizzo Scalino. Una ciaspolata semplicissima, ad anello e che vi permetterà di toccare tre rifugi e quindi, a seconda dell’età dei vostri bambini, avete anche la possibilità di fermarvi a “stazioni intermedie” senza rinunciare in nessun caso alla meraviglia di una natura bella da togliere il fiato. I dati della ciaspolata sono i seguenti:

Lunghezza totale del percorso (andata e ritorno) : poco meno di 10 km

Dislivello Totale: 400 metri

Tutti i dettagli, le immagini e le indicazioni per raggiungere in punto da cui parte il sentiero, li trovate a QUESTO LINK  dove abbiamo scritto la nostra esperienza vissuta in compagnia delle nostre figlie.

Rifugio Parafulmine – Gandino (BG) – Valgandino

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Questa volta ci spostiamo in bergamasca, precisamente in Valgandino. Il Rifugio Parafulmine si trova appollaiato su un cucuzzolo al cospetto del Pizzo Formico e delle Alpi Orobie che fanno da cornice. Anche in questo caso, una ciaspolata facilissima a misura di bambini in pendenza solo parzialmente. Ecco qui di seguito i dati tecnici del sentiero:

  • DISLIVELLO: 300mt
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 1 ora. Soggettivo. (con i bambini sicuramente un po’ di più).
  • SEGNAVIA: n. 454
  • DIFFICOLTA‘: facile

Anche in questo caso vi rimandiamo a QUESTO POST dove troverete tutte le info per raggiungere il sentiero, comprese anche le indicazioni per comprare il gratta e sosta per il parcheggio.

Rifugio Capanna 2000 – Oltre il Colle (BG) – Valbrembana

Ciaspolare con bambini in Lombardia

La ciaspolata al Rifugio Capanna 2000 è molto suggestiva. Ancora una volta ci troviamo in territorio bergamasco, sul versante del Pizzo Arera a 1969 metri di quota. Il sentiero è raggiungibile da Zambla alta fino alla località Plassa nei mesi invernali. Camminando, su percorso incontrerete anche la bellissima cattedrale vegetale anche se,per il momento, risulta danneggiata dal maltempo dell’autunno 2018.

I dati tecnici della ciaspolata sono i seguenti, se volete leggere i dettagli e le indicazioni precise, vi rimando al post dedicato

  • PARTENZA: da Zambla Alta
  • DISLIVELLO: 800 mt
  • TEMPO DI PERCORRENZA: circa 2,5 ore (soggettivo)
  • DIFFICOLTA‘: per bambini abituati a camminare e a sostenere dislivelli importanti

Rifugio Nicola – Piani di Artavaggio (LC) – Valsassina

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Ci troviamo in Valsassina. Il Rifugio Nicola si trova ai piedi del Monte Sodadura, altrimenti detto per la sua forma, La Piramide. Il Rifugio Nicola è raggiungibile in breve tempo utilizzando la funivia che parte da Moggio e che vi sconterà buona parte del dislivello. Partendo dalle piste dei bob lo raggiungerete in circa un’oretta di cammino.  Tutte le informazioni sulla ciaspolata le trovate a nel post dedicato di qualche tempo fa.

  • DISLIVELLO: circa 300 mt.
  • ETA‘: dai 6/7 anni (soggettivo)
  • TEMPO DI PERCORRENZA : 1 ora circa (con i bambini un po’ di più)
  • DIFFICOLTA: facile ma molto in pendenza

Se poi vorrete, potete proseguire per la vetta della Sodadura ma in quel caso dovrete avere anche i ramponi e l’ascesa è consigliata agli escursionisti più esperti e decisamente sconsigliata ai bambini perché c’è un punto esposto e pericoloso. Tutte le informazioni le trovate nel nostro post dedicato.

Parco del Valentino e Monte Coltignone – Piani dei Resinelli (LC) – Valsassina

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Il Parco del Valentino si trova ai Piani dei Resinelli, la montagna a poco più di un’ora da Milano e perfetta per le famiglie. Il Parco del Valentino permette di sperimentare una ciaspolata facilissima, con poca pendenza e immersa in un bosco di abeti davvero suggestivo. Per le caratteristiche che presenta permette dunque di organizzare una ciaspolata a misura di famiglie e di trascorrere una giornata nella neve a poche ore dalla città di Milano.

  • PARTENZA: Parco Avventura Piani Resinelli – Piazzale delle Miniere
  • DISLIVELLO: 100 metri
  • DIFFICOLTA‘: molto facile. Adatto a chi per la prima volta usa le ciaspole e a chi percorre il sentiero con i bambini.
  • Tutte le info sulla ciaspolata nel Parco del Valentino le trovate qui

Rifugio Alpe Corte – Valcanale (BG)

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Il Rifugio Alpe Corte si trova in Valcanale e offre la possibilità di fare una bellissima ciaspolata ai piedi di montagne dall’aspetto dolomitico. Il percorso è un po’ faticoso perchè prevalentemente in salita ma con calma fattibile con i bambini. Se poi lo desiderate, aggiungendo ancora dislivello, potete raggiungere il Lago Branchino ma in quel caso dovrete anche essere dotati di ramponi quindi lo consigliamo solo alle famiglie già abituate alla montagna.

  •  PARTENZA: da Valcanale
  • DISLIVELLO: 410 metri
  • SVILUPPO : 2,5 km (sola andata)
  • PERCORRENZA: 1 h (soggettivo)
  • DIFFICOLTA: facile ma tutto in salita.
  • Per maggiori informazioni su questa ciaspolata leggete il post dedicato.

Rifugio Albani – Colere (BG) Val di Scalve

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Il Rifugio Albani è una delle perle dei rifugi di Lombardia. Meta di ciaspolatori, di amanti dello scialpinismo, per la posizione in cui si trova regala grandi emozioni. Si trova ai piedi della parete nord della Presolana, la Regina delle Orobie ed organizza ciaspolate in quota anche in modalità notturna.

La ciaspolata al Rifugio Albani passando dal sentiero classico non è adatta alle famiglie poco abituate alla montagna e a quelle con bambini piccoli perché prevede un dislivello davvero importante. E’ possibile però evitare il dislivello facendo uso della seggiovia che parte da Colere e che vi porta praticamente alla stessa quota del rifugio. Da lì potete poi ciaspolare con i vostri bambini piccoli in un contesto naturale di grande bellezza.

  • PARTENZA: Colere
  • DISLIVELLO: 900 mt
  • TEMPO: 3 ore (soggettivo)
  • DIFFICIOLTA’: impegnativo per il dislivello

Versione FACILE CON SEGGIOVIA per chi non riesce a sostenere il dislivello (IN QUESTO MOMENTO GLI IMPIANTI NON FUNZIONANO PER dpcm COVID)

  • PARTENZA: Colere con gli impianti di risalita
  • DISLIVELLO: la seggiovia porta in quota, poi dovrete percorrere un sentiero in discesa per circa 300 mt di dislivello
  • TEMPO: 1 ore (soggettivo)
  • DIFFICIOLTA’: molto facile

Rifugio Monte Poieto ad Aivatico (BG)

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Il rifugio Monte Poieto di presta per una splendida ciaspolata al cospetto delle Prealpi Orobiche. Il sentiero è prevalentemente in salita ma presenta un dislivello non troppo considerevole quindi è sopportabile.

Al vostro arrivo uno splendido Rifugio, possibilità di mangiare con vista mozzafiato ed un panorama davvero invidiabile. Il sentiero non è mai difficile ed esposto quindi è adatto a tutti. Possibilità di effettuare altre escursioni in quota raggiungendo anche la Vetta della Cornagera (per escursionisti un po’ più esperti).

  • PARTENZA: Aviatico dove parte la Cabinovia: indirizzo Località Monte Poieto, 2. Nei pressi degli impianti di risalita trovate diversi parcheggi disponibili.
  • DISLIVELLO: 350mt
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 1 ora (Soggettivo. Con la neve, i bambini e le ciaspole un pochino di pù)
  • SVILUPPO: 2 km (sola andata)
  • DIFFICOLTA’: Facile. Ultimo tratto in pendenza accentuata ma mai pericoloso od esposto
  • RITORNO: Stesso giro dell’andata
  • Info dettagliate e fotografie dell’escursione le trovate in questo post dedicato.

Pian delle Betulle – Vetta Cimone di Margno

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Questa ciaspolata è molto suggestiva e permette di camminare nella neve vista lago. Non è difficile ma è tutta sempre in salita e non dà mai respiro. Può essere percorsa dai bambini a patto che siano allenati. Il Pian delle Betulle è detto l’Ultimo Paradiso perché qui non arrivano le auto e la natura è ancora ben conservata.

Ci troviamo in alta Valsassina ed è una buona idea per una gita in montagna vicino a Milano perché la si raggiunge in poco più di un’ora di macchina ma regala scorci davvero stupendi. Il sentiero alterna tratti con ampia vista a punti immersi nel bosco.

  • PARTENZA: Alpe di Paglio
  • DISLIVELLO: 610 mt
  • SVILUPPO: 8 km (a+r)
  • TEMPO DI PERCORRENZA: circa 2.30 h (soggettivo, dipende anche dalla quantità di neve)
  • DIFFICOLTà: impegnativo ma facile (=non pericoloso) nonostante tutto in salita accentuata
  • DOVE PARCHEGGIARE: Al grande parcheggio dell’Alpe di Paglio. Parcheggio a pagamento con i parcometro (1 euro all’ora e 3 euro giornaliere)
  • RITORNO: giro ad anello che arriva al Pian delle Betulle e poi rientra all’Alpe di Paglio.
  • RIASSUNTO: Alpe Paglio – Vetta Cimone di Margno – Pian delle Betulle – Alpe Paglio
  • Info dettagliate e fotografie dell’escursione le trovate in questo post dedicato

Pizzo Formico (BG)

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Il Pizzo Formico è una bella vetta che si può raggiungere con le ciaspole o con i ramponi a seconda delle condizioni del sentiero. Non è difficile a parte un brevissimo tratto leggermente esposto e regala la grande emozione di un paesaggio su tutto l’arco alpino e sugli Appennini. Lo sguardo si perde in lontananza ma si concentra anche sulla splendida Valseriana che ospita questa montagna.

Il Pizzo Formico non è una vetta difficile e si presta ad essere abbinata al vicino e famoso Rifugio Parafulmine. A seconda delle condizioni del sentiero, saranno necessarie le ciaspole o i ramponi. Vi consigliamo di chiedere informazioni presso il rifugio per essere sicuri di partire ben equipaggiati.

Se poi decidete di aggiungere un pizzico di magia a questa ciaspolata, vi suggeriamo di organizzarvi per salire a vedere l’alba. Sarà davvero splendido.

  • PARTENZA: Parcheggio Monte Farno. Ricordatevi di acquistare a Gandino il gratta e sosta
  • ARRIVO: Vetta Pizzo Formico
  • DISLIVELLO: 400 metri
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 1.30 h (soggettivo)
  • SVILUPPO: 5 km (A+R)
  • DIFFICOLTA’: facile. Ultimo pezzetto leggermente esposto (valutare bene con bambini)
  • ATTREZZATURA: Ciaspole (+ramponi nello zaino)
  • Info dettagliate e fotografie dell’escursione le trovate in questo post dedicato

Rifugio Cimon della Bagozza – Schilpario (BG)

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Il Rifugio Cimon della Bagozza di trova al cospetto di quelle che vengono definiti le Dolomiti Scalvine: il Cimon della Bagozza e il gruppo Concarena. Uno scenario naturale di grandissima bellezza che vi toglierà il fiato.

Il Rifugio si può raggiungere su strada battuta senza ciaspole oppure entrando nel bosco ed affrontando un sentiero che si inerpica e richiede l’uso delle ciaspole. Per questo motivo si presta per un trekking sulla neve che accontenta tutti. Se poi lo desiderate,a ggiungendo ancora circa 30 minuti di cammino, potrete arrivare alla splendida Conca dei Campelli dove si aprirà lo sguardo sulle montagne che vi lascerà senza parole.

  • PARTENZA: Inserite nel navigatore Località Fondi. Parcheggio a pagamento, € 5,00 tutta la giornata.
  • DISLIVELLO: 400 metri
  • TEMPO DI PERCCORENZA: 1 ora (soggettivo)
  • SVILUPPO: 3,1 km (sola andata)
  • DIFFICOLTA’: in costante pendenza ma sempre facile e mai troppo faticoso
  • RITORNO: stesso sentiero dell’andata
  • Suggerimenti: portate il bob: vi sarà utile all’andata se i bambini si stancano a camminare. Al ritorno sarà uno spasso perché il sentiero è tutto in discesa quindi si divertiranno.
  • Info dettagliate e fotografie dell’escursione le trovate in questo post dedicato

Monte Pora. Il giro dei tre rifugi: Baita Termen – Rifugio Pian della Palù – Rifugio Magnolini (BG)

Ciaspolare con bambini in Lombardia

Il Monte Pora si trova nei pressi del Passo della Presolana in provincia di Bergamo ed è davvero una delle mete con la neve per famiglie. I suoi pendii dolci lo rendono un luogo non soggetto a pericolo valanghe ed anche facile per una ciaspolata. Vi proponiamo un bel giro di 3 rifugi che, a seconda della voglia di camminare, può anche essere percorso parzialmente. Tuttavia, nel caso decideste di percorrerlo per intero, non sarà troppo faticoso e soprattutto sarà di grande effetto perché subito dopo il Rifugio Magnolini avrete una vista incredibile sulla Valcamonica. Davvero suggestivo.

  • PARTENZA: Inserite nel navigatore Bar Nani Loc. Pian del Termen. Questo è il parcheggio più vicino al sentiero. Se non trovate posto ce ne sono molti altri ma più in basso. Prima arrivate alla mattina, meglio vi accomoderete.
  • DISLIVELLO:  circa 330m
  • SVILUPPO (giro ad anello) (Andata + Ritorno): 6,1km
  • DIFFICOLTA’ : molto facile
  • RITORNO: stesso sentiero dell’andata
  • Suggerimenti: portate la paletta per scivolare: vi tornerà utile!
  • Info dettagliate e fotografie dell’escursione le trovate in questo post dedicato

Rifugio Laghi Gemelli Carona (BG)

blank

Il Rifugio Laghi Gemelli e gli omonimi laghi si trovano in Valbrembana, provincia di Bergamo. Il sentiero che conduce a questa destinazione è molto bello perché permette anche di attraversare un lago ghiacciato ma è molto impegnativo per dislivello e pendenza. Abbiamo visto alcuni bambini salire ma sicuramente erano bambini molto abituati a camminare per cui vi suggeriamo di salire con bambini già piuttosto grandi, Diciamo preadolescenti.

Ad ogni modo si tratta di una ciaspolata davvero d’effetto che alle volte, più che le ciaspole richiede l’uso dei ramponcini. Info e dettagli li trovate  a questo link.

  • PARTENZA: Carona (BG)
  • DISLIVELLO: 900 METRI
  • DIFFICOLTA‘: Impegnativo
  • SVILUPPO: 12 KM (A+R)
  • SUGGERIMENTI: portate sia ciaspole che ramponcini

Rifugio Campel a Lizzola (BG)

blank

Un’escursione facile da fare con le ciaspole e con una vista meravigliosa sulle Orobie. Se non volete camminare c’è anche la seggiovia ma data la poca difficoltà e il poco dislivello, potrebbe essere una buona meta per una ciaspolata facile con i bambini e per prendere confidenza con le racchette da neve.

Qui di seguito trovate la tabella con le indicazioni tecniche. Dettagli più approfonditi li trovate QUI nel post dedicato

PARTENZA: Lizzola, piazzale della Seggiovia nei pressi del cimitero
ARRIVO: Rifugio Campel
DIFFICOLTA‘: facile un po’ in pendenza
DISLIVELLO: 250 m
SVILUPPO: 1,5km (sola andata)
TEMPO DI PERCORRENZA : 1h (soggettivo, con i bambini e la neve di più)

Rifugio Due Baite a Lizzola (BG)

blank

Una ciaspolata semplice ed entusiasmante con arrivo in un rifugio che tanto somiglia ad uno chalet. Vista panoramica sulle cascate del Serio e tanta bellezza. Questa ciaspolata è semplice, un po’ in pendenza e una parte di dislivello può essere scontato percorrendo il primo tratto in seggiovia. Tutte le info dettagliate le trovate QUI nel post dedicato. Qui di seguito la tabella con le indicazioni tecniche.

Partenza: Lizzola, piazzale della Seggiovia nei pressi del cimitero

Arrivo: Rifugio Due Baite

Difficoltà: facile ma in pendenza

Dislivello: 370 metri

Sviluppo: 2 km (sola andata)

Tempo di percorrenza: 1h (soggettivo, con i bambini e la neve di più)

Rifugio Vodala Spiazzi di Gromo (BG)

blank

Un rifugio che davvero merita per l’accoglienza e la simpatia dei rifugisti. Una meta dove mangiare bene e dove godere di una vista mozzafiato. Volendo è possibile salire anche in seggiovia. In quota c’è anche una panchina gigante dalla quale scattare tantissime fotografie. La salita è costantemente in pendenza pertanto questa ciaspolata è sconsigliata alle famiglie non abituate a camminare e a quelle con i bambini piccoli. Non ci sono punti pericolosi ma è abbastanza stancante come escursione.

Le info dettagliate le trovate QUI

  • Partenza: Spiazzi di Gromo
  • Arrivo: Rifugio Vodala
  • Dislivello: 450m
  • Sviluppo: 5 km (andata + ritorno)
  • Tempo di percorrenza: 2h (soggettivo)

Rifugio Salmurano da Pescegallo (SO)

blank

Un rifugio molto suggestivo, adatto a tutte le famiglie perché con un dislivello poco importante e perché, nel caso, si può raggiungere anche in seggiovia. Ottima cucina di montagna, tavoli con vista panoramica e possibilità di raggiungere anche il Lago del Pescegallo con una ulteriore deviazione. Sentiero prevalentemente in pendenza ma mai pericoloso. Lo consigli a famiglie con bambini abituati al cammino in montagna e avvezzi alle ciaspole o ramponcini. Eventualmente, nello zaino consiglio una paletta per scendere scivolando: il tracciato se battuto, si presta per questo tipo di ritorno.

  • Dislivello: 400 mt
  • Sviluppo: 2,7 km (sola andata)
  • Tempo di percorrenza: 1,5 ore (soggettivo). In inverno e con bambini un po’ di più.
  • Difficoltà: Facile, adatto alle famiglie
DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

3 COMMENTS

  • blank
    Famiglia Cuoco

    Noi come età siamo 5, 4 e 1…per ora siamo in Francia, la montagna sciabile più vicina a due ore, non certo le Alpi, ma per cominciare andrebbe benissimo. Se rimaniamo qua anche il prossimo anno sicuramente mi organizzerò per qualche domenica sulla neve, se invece rientriamo in Italia bisogna vedere dove ci manderanno, anche se presumibilmente sarà Roma e quindi potrò organizzarmi con le organizzazioni italiane che conosco sicuramente meglio.
    Grazie mille!

  • blank
    Famiglia Cuoco

    Quando ero un’adolescente ho fatto diverse ciaspolate, era un’attività che rimpiazzava l’allenamento di sci da fondo e l’adoravo. Mi piacerebbe poterla fare con i miei bimbi, se traslocheremo in un posto dove la montagna è più facilmente raggiungibile.
    Voi quando avete cominciato a fare gite in montagna con i vostri figli? Io sono l’unica “montanara” in famiglia e quindi mi dovrei sorbire tutta l’organizzazione, nonché l’istruzione dei tre piccoli e del marito :))

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao! Noi abbiamo cominciato quando la grande aveva circa sette anni e di conseguenza la mezzana 5 e la piccola 2. Ci siamo attrezzati con la portantina per la piccola e organizzavamo camminate alla portata delle due “grandi”. Chiaramente niente ciaspolate o cose impegnative fino a che sono cresciute un po’ di più. La vera svolta l’abbiamo avuta quando le due grande si sono iscritte al CAi. Avevano rispettivamente 7 e 9 anni. A quell’età hanno cominciato a fare cose più impegnative. Anche noi abbiamo imparato molto seguendo il gruppo e gli accompagnatori, potrebbe essere un’idea anche la vostra famiglia. Avete mai pensato di cercare la sede CAi più vicina a voi e vedere se ha un programma di gite family o di alpinismo giovanile? Da cosa nasce cosa e in men che non si dica tutta la famiglia potrebbe innamorarsi della montagna! Un abbraccio e buona montagna! <3

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright